Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/01/2022 15:30:00

Red Bull: shakedown per la RB18 prima dei test invernali


News di Marco Sassara

Come da tradizione, il team austriaco, anche nel 2022 effettuerà la consueta uscita di inizio stagione prima di unirsi al gruppo in occasione dei test invernali. Sono ormai anni infatti che la Red Bull inaugura il campionato attraverso una presentazione virtuale della propria vettura, mentre, quasi in contemporanea, sostiene un test privato di circa 100 km sul circuito di Silverstone, a poco più di 25 km dalla sede di Milton Keynes.

Un programma che molto probabilmente, anche se non propriamente specificato, sarà ripetuto il prossimo mese in occasione dell’unveiling della RB18. “In termini di test, faremo il solito shakedown prima di dirigersi verso Barcellona e Bahrain" ha spiegato Chistian Horner (team principal) a ‘RacingNews365.com’. "Per i piloti, non è facile prendere dimestichezza con una nuova macchina in soltanto tre giorni di test. Per questo, credo che la prima parte di stagione sarà piuttosto interessante per gli appassionati”.

Non sarà certamente uno shakedown a fare la differenza in termini di feeling. Per Verstappen e Perez sarà più che altro un modo per ritornare in macchina, riprendere familiarità con le procedure e ritrovarsi in pista con i meccanici e i tecnici. Da regolamento infatti non sarà possibile percorrere più di 100 km montando per di più dei pneumatici dimostrativi che saranno forniti appositamente dalla Pirelli.

Purtroppo, non è ancora emersa alcuna informazione sulla data di presentazione. Al momento sono solo quattro i team che hanno comunicato i propri programmi ai fan. Il calendario vede iniziare l’Aston Martin in data 10 febbraio, il giorno successivo sarà il turno della McLaren, con Ferrari e Mercedes che mostreranno la propria vettura al pubblico, rispettivamente, il 17 e il 18 febbraio.

La prima sessione di test si terrà a Barcellona tra il 23 e il 25 febbraio, mentre la seconda verrà sostenuta in Bahrain tra il 10 e il 12 marzo.