Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/02/2022 08:15:00

Ferrari, perché Red Bull e Mercedes devono stare attente al ritorno della Rossa


News di Domenico D’Ausilio

Nelle ultime due stagioni Mercedes Red Bull sono state le due squadre di punta della Formula 1. Fino al 2019 la Ferrari era ancora coinvolta nella lotta per il titolo, tirandosene poi fuori dal 2020. Tuttavia, il gap fra le scuderie potrebbe ridursi nel 2022, vista l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti in Formula 1. RacingNews365 spiega il perché.

Più tempo di sviluppo per la Ferrari

Stiamo entrando in una nuova era nel 2022, in cui ognuno ricomincia da zero e ogni minuto di sviluppo può essere di grande importanza. A causa della battaglia per il titolo tra Red Bull e Mercedes, la Ferrari è stata in grado di concentrarsi più a lungo e meglio sull'auto per il 2022. L'anno scorso la Ferrari ha ottenuto più tempo nella galleria del vento rispetto a Red Bull e Mercedes. Relativamente alle nuove regole che assicurano che una squadra ottenga più tempo nella galleria del vento quanto più in basso ha finito nel campionato costruttori. Poiché la Ferrari è arrivata sesta nel 2020, ha potuto trascorrere il 10% in più di tempo nella galleria del vento rispetto alle altre due squadre principali nel 2021.Resta ovviamente da vedere se la Ferrari sarà effettivamente in grado di trarre vantaggio da queste regole.

Nuovo motore

La Ferrari non solo può fare un passo avanti nel campo aerodinamico grazie al tempo in galleria del vento più lungo, ma può anche fare progressi significativi nell'area motori. La scorsa stagione c'è stato già un miglioramento, anche se non è stato molto difficile dopo la disastrosa stagione 2020. La perdita di potenza dovuta al nuovo carburante, che quest'anno dovrebbe essere sostenibile al 10%, dovrebbe compensare la Ferrari per molto tempo e l'affidabilità è impeccabile. Resta da vedere se il motore potrà competere al livello della Mercedes e in misura minore della Honda.

Buone strutture

A Maranello, come Red Bull e Mercedes, hanno la più moderna fabbrica di Formula 1 e negli ultimi anni hanno lavorato molto su un nuovissimo simulatore all'avanguardia, che dovrebbe dare loro un piccolo vantaggio rispetto alle altre squadre. Anche se la scuderia, come altre squadre, deve attenersi al limite di budget, le strutture di Maranello possono ottenere più di quanto possano fare i team più piccoli con le loro attrezzature. Ci sono stati anche alcuni cambiamenti nella guida del team di F1 negli ultimi due anni. È stata attuata una ristrutturazione, in cui sono stati costituiti nuovi reparti che insieme avrebbero dovuto riportare la Ferrari al vertice.

Piloti solidi

Come si conviene a un top team, anche la Ferrari ha una forte coppia di piloti. Con Charles Leclerc e Carlos Sainz, la Scuderia ha due top driver. Inoltre, è un duo giovane. I due non sono nemmeno inferiori l'uno all'altro, il che è importante in una battaglia con Mercedes e Red Bull. Nel momento in cui un Russell o un Perez dovesse venire meno, gli uomini Ferrari potrebbero teoricamente prendere di mira Verstappen e Hamilton in coppia. Tutto sommato, non è ingiusto che la Ferrari sia stata citata sempre più spesso nelle ultime settimane e mesi insieme a Mercedes e Red Bull.

Articolo originale su racingnews365.nl