Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/02/2022 17:15:00

Alpine, Szafnauer è il nuovo team principal: Prossimamente lotteremo per il titolo


News di Domenico D’Ausilio

Dopo mesi di voci, l'Alpine ha confermato che Otmar Szafnauer assumerà il ruolo di team principal della squadra di Enstone. Lo statunitense era stato il boss dell'Aston Martin, ereditando quel ruolo dalle ceneri della Force India prima e Racing Point poi, lasciando l'incarico alla fine del 2021. Alpine è rimasta di fatto senza un team principal dalla partenza di Cyril Abiteboul all'inizio del 2021, con Marcin Budkowski che ha assunto la guida quotidiana della squadra al suo posto. Tuttavia, anche lo stesso Budkowski ha lasciato la scuderia a fine stagione. Bruno Famin, inoltre, è stato nonimato nuovo direttore esecutivo.

Szafnauer, è il nuovo team principal dell'Alpine: il comunicato

"Il Team BWT Alpine F1 è lieto di annunciare la nomina di Otmar Szafnauer al ruolo di Team Principal e Bruno Famin come Direttore Esecutivo di Alpine Racing a Viry-Châtillon, entrambi alle dipendenze di Laurent Rossi, CEO di Alpine. Come dettagliato nel novembre 2021, questa nuova organizzazione è destinata a ottimizzare le prestazioni del team mentre si prepara alle nuove regole tecniche introdotte dal 2022. L'arrivo di due professionisti degli sport motoristici di grande esperienza e riconosciuti conferma l'ambizione del BWT Alpine F1 Team, definito da Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, e Laurent Rossi, per lottare per il campionato entro 100 gare dall'introduzione del nuovo regolamento.

Le dichiarazioni del nuovo team principal

“Sono entusiasta di entrare a far parte del BWT Alpine F1 Team e sono pronto a lavorare con tutti per vincere la nostra sfida: portare la squadra a lottare per il campionato entro le prossime 100 gare. La mia attenzione è concentrata sulla preparazione per l'inizio della stagione in Bahrain. Come una delle tre case automobilistiche coinvolte nella Formula 1, Alpine è completamente armata per raggiungere la sua ambizione, non vedo l'ora di iniziare il viaggio!”