Herbie Blash è stato nominato consigliere permanente dei due nuovi direttori di gara a tempo pieno Niels Wittich e Eduardo Freitas, che si alterneranno durante tutto l'anno, al posto del destituito Michael Masi. Il britannico ha dichiarato come avrebbe gestito gli ultimi giri del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, se avesse avuto voce in capitolo. Blash è un noto veterano della direzione di gara, avendo lavorato come braccio destro dell'ex direttore di gara Charlie Whiting per più di 20 anni. Blash si era dimesso dal suo ruolo a lungo termine come Vice Direttore di Gara alla fine del 2016. Blash ha lasciato intendere che avrebbe scelto di interrompere la gara quando Nicholas Latifi si è schiantato al giro 53 del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, piuttosto che schierare la Safety Car come ha scelto di fare il Direttore di Gara Michael Masi.
Mentre Masi ha scelto di schierare la Safety Car, Max Verstappen è rientrato ai box per montare gomme soft fresche e prepararsi con forza per una ripartenza, la quale non sembrava probabile visto che i giri scorrevano sotto la Safety Car, solo che Masi ha chiamato le auto doppiate fra Verstappen ed Hamilton a sdoppiarsi. Quasi immediatamente Masi ha disposto il ritiro della Safety Car, concedendo un solo giro di gara che ha visto il titolo oscillare lontano da Hamilton e verso Verstappen. Blash ha rivelato di aver assistito al drammatico e controverso finale di Abu Dhabi in uno stato d'animo molto rilassato, in netto contrasto con l'intensa pressione subita da Masi negli ultimi minuti del gara. "Ero ealle Barbados a guardare la gara con alcuni amici e senza alcuna pressione. Sarebbe stato l'ideale fermare la gara per poi ripartire con una fantastica gara sprint", ha detto Blash. "L'avrei fatto se fossi stato ad Abu Dhabi? Non lo so. Seduto lì con gli amici, è esattamente quello che ho detto. Ma Masi era sotto una pressione enorme. Mi è dispiaciuto molto per Michael e per Lewis".