Licenziamento Masi, la Ferrari supporta le modifiche FIA alla gestione delle gare F1
17/02/2022 17:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

A seguito di una lunga indagine sull'evento del finale di stagione dello scorso anno ad Abu Dhabi, la FIA ha deciso di agire, rimuovendo Michael Masi dal suo ruolo di direttore gara, dopo le sue controverse decisioni nell'ultimo giro del GP di Abu Dhabi. Alcuni dei cambiamenti erano stati suggeriti dall FIA ai team all'inizio di questa settimana in una riunione della Commissione F1 e il piano è stato sostenuto dal team Ferrari.

Sainz sul licenziamento di Masi

Il pilota della Rossa Carlos Sainz spera che Masi continui a ricoprire una posizione di alto livello alla FIA: "Personalmente vorrei augurare a Michael tutto il meglio per il suo nuovo ruolo", ha detto lo spagnolo. Sono sicuro che gli verranno assegnate molte responsabilità perché noi, come piloti, e almeno per me mi fido di lui in tutto ciò che ha fatto ultimamente e ha fatto a vantaggio della F1.Accolgo anche i nuovi direttori di gara e sono sicuro che avranno un compito molto difficile da portare a termine. Abbiamo visto negli ultimi anni in F1 che è un ruolo molto difficile, soprattutto nel ricoprire i panni del compianto Charlie Whiting, che manca decisamente a tutti. Ma accettiamo anche che questo ruolo debba essere svolto correttamente. Mi piacciono le idee della FIA. Speriamo di poter continuare a migliorare come sport e dare più chiarezza a tutti".

Il commento di Binotto

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha inoltre commentato: “Quello che è successo ad Abu Dhabi è stato discusso e analizzato eccessivamente per mesi e settimane. Penso che il fatto che ci sia voluto così tanto tempo, penso che mostri anche la complessità della questione. Sinceramente penso che possiamo solo migliorare. E se abbiamo imparato la lezione, penso che i cambiamenti fossero necessari e decisi. Penso che ciò che è importante sia la piena indipendenza della FIA nelle decisioni e come Ferrari ci fidiamo pienamente di loro".

Il commento di Leclerc

Charles Leclerc ha affermato che la decisione di licenziare Masi deve essere stata presa su buone basi dalla FIA. "Ho molto rispetto per Michael e per tutto ciò che ha fatto. Negli ultimi anni è stato in una sede particolarmente difficile, soprattutto ad Abu Dhabi. La FIA ha preso una decisione e ha molte più informazioni di me. Quindi sono pienamente fiducioso che questa sia la decisione giusta".

Articolo originale su autosport.com


Tag
ferrari | leclerc | sainz | binotto | masi | formula 1 | f1 2022 |