Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/03/2022 15:50:20

UFFICIALE - Il Regno Unito contravviene alle decisioni FIA sui piloti russi e bielorussi


News di Marco Sassara

La Gran Bretagna ha deciso di dissociarsi da quanto deciso ieri nella riunione straordinaria del World Motor Sport Council indetta dalla FIA a seguito della Guerra in atto su suolo ucraino. Infatti, sebbene dall’incontro sia emerso che i piloti di nazionalità russa e bielorussa possano continuare a gareggiare sotto bandiera neutra all’interno di eventi organizzati dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (leggi qui), oggi arriva una resa di posizione decisamente più stringente da parte del Motorsport UK.

Il Regno Unito ha deciso di negare ai conducenti delle nazionalità sopra elencate di correre in qualsiasi evento del motorsport che si terrà all’interno dei propri confini.

Il comunicato

In una dichiarazione rilasciata direttamente dalle organizzazioni che regolamentano il Motorsport in Gran Bretagna è stato affermato che: "Le licenze rilasciate dalla Federazione automobilistica russa (RAF) e dalla Federazione automobilistica bielorussa (BAF) saranno sospese nel Regno Unito.” Da questo deriva che: "Nessuna squadra con licenza russa/bielorussa è autorizzata a partecipare a delle gare di motorsport nel Regno Unito!"

Inoltre “Nessun simbolo, colore, bandiera nazionale russa/bielorussa potrà essere esibita durante eventi di motorsport organizzati in Gran Bretagna. La decisione del Motorsport UK è stata presa in piena consultazione con il governo del Regno Unito e gli organi di governo sportivo nazionali per garantire che ci sia una risposta unilaterale alla crisi".

Il presidente del Motorsport britannico, David Richards ha successivamente affermato: "L'intera comunità del Motorsport Uk condanna gli atti di guerra che la Russia e la Bielorussia stanno conducendo in Ucraina ed esprime solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in corso”. Ha riferito secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’. “Questo è il momento per la comunità internazionale del motorsport di agire e mostrare sostegno al popolo ucraino e ai nostri colleghi della Federation Automobile d'Ukraine."

Nikita Mazepin, Haas VF-22, Test Barcellona 2022 (Foto: Twitter, Haas)

Situazione Mazepin

Il destino di Mazepin (che oggi, 2 marzo, compie 23 anni) in Haas è ancora incerto. Per ora al pilota è stata garantita la possibilità di gareggiare in Formula 1, ma se il proprio team deciderà di mantenerlo in squadra nel corso del 2022, nonostante la scelta di rinunciare allo sponsor Uralkali al quale Nikita era legato, per il russo non ci sarà alcuna possibilità di sostenere l'appuntamento sul circuito di Silverstone quest'anno. Le porte della Gran Bretagna sono chiuse per lui.

Foto: Twitter, Haas