Mazepin aveva già lasciato intendere che non se ne sarebbe andato in silenzio: “Avrò altro da dire nei prossimi giorni” aveva affermato Nikita sui propri social lo scorso 5 marzo a seguito della notizia che non avrebbe più guidato per la scuderia Haas nel corso di questa stagione.
Il motivo è semplice. La squadra (tra l’altro americana) a seguito delle azioni che Paesi come Gran Bretagna e Australia stanno prendendo contro gli atleti di nazionalità Russa e Bielorussa, ha deciso di rinunciare ufficialmente al proprio main sponsor Uralkali e alle prestazioni di Nikita Mazepin con effetto immediato.
Una decisione unilaterale, per affermazione del pilota russo, che andrebbe in contraddizione con le indicazioni rilasciate dalla FIA, la quale aveva dato il permesso alle persone di queste nazionalità di prendere parte alle competizioni sportive poste sotto la propria amministrazione. Tra queste appunto anche la Formula1.
— Nikita Mazepin (@nikita_mazepin) March 5, 2022
È probabilmente per tale ragione che Nikita Mazepin, secondo quanto si apprende oggi da ‘Soymotor.com’ avrebbe programmato una conferenza stampa per mercoledì 9 marzo alle ore 10:00 italiane per mettere tutti al corrente su quanto avvenuto nelle ultime ore dietro alle quinte. Aspettiamoci dunque delle dichiarazioni certamente poco diplomatiche...
Nel frattempo, il team principal della Haas, Gunther Steiner ha lasciato intendere che utilizzeranno la prossima sessione di test in Bahrain come banco prova per testare le capacità dell’attuale terzo pilota Pietro Fittipaldi. Uno dei principali candidati a rilevare il posto di Nikita Mazepin e spalleggiare Mick Schumacher nel corso di questo mondiale (le ultime qui). Di altro avviso il proprietario Gene Haas che ha invece parlato di un team alla ricerca di piloti con esperienze reali. Il brasiliano sarà sì in vettura in Bahrain, ma nella semplice veste di collaudatore (qui le sue parole).
Foto: Twitter, Haas