Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/03/2022 12:00:00

Nessuna soluzione per il porpoising in Mercedes, Russell: Se almeno ci fossero le prestazioni...


News di Marco Sassara

Red Bull, Mercedes e Ferrari. Tra gli addetti ai lavori sono questi i nomi dei team che avrebbero le maggiori possibilità di lottare per il titolo nel corso del 2022. Se la RB18 e la F1-75 si sono già distinte per le proprie qualità, delle tre, quella più attardata è la W13. Una vettura instabile che stando a quanto riferito da Hamilton avrebbe bisogno di parecchio lavoro per correggere i problemi di gioventù emersi durante i test (qui il suo commento).

I tecnici non sono ancora riusciti a studiare delle buone soluzioni per limitare il fenomeno del porpoising. Un effetto che dona alla vettura un comportamento non molto piacevole per i piloti: "Anche noi rimbalziamo molto all'interno dell'abitacolo, non solo la vettura. Di certo non è piacevole e nemmeno comodo" ha affermato Russell al termine dell'ultima giornata di lavoro secondo quanto riportato da 'GpFans.com'. "Comunque non guardo molto al comfort. Se le prestazioni ci fossero, allora non sarebbe un problema per me".

Porposing e poca performance...

"Purtroppo però, almeno per ora, la prestazione non c'è. Sembriamo un passo indietro rispetto ai nostri rivali e abbiamo molto lavoro da fare da qui alla prossima settimana. Dobbiamo capire come riescono Red Bull e Ferrari a sembrare un passo avanti a noi in ogni condizione" ha chiosato. "Non credo che siano eccezionali. Penso solo che non siamo competitivi come vorremmo. Ferrari e Red Bull sono nella loro posizione naturale. Siamo noi ad essere un passo indietro".

George Russell, pilota Mercedes per la stagione 2022, si sofferma ad osservare la Ferrari F1-75 mentre transita in pit lane (foto: Twitter, Mercedes)

Ancora nessun'idea per limitare l'effetto porpoising

"Credo siano abbastanza note a tutti le aree in cui siamo limitati e dobbiamo migliorare.Occorre semplicemente guardare dei video per comprenderlo. L'auto rimbalza molto... La squadra sta lavorando duramente per cercare di trovare delle soluzioni per venirne a capo. Dobbiamo ancora trovarne una" ha affermato con sincerità prima di concludere il proprio pensiero. "Ciò non significa che non saremo in grado di trovarne qualcuna prima della prossima settimana o più avanti nella stagione. Il campionato è lungo. La vettura ha potenziale, dobbiamo solo riuscire ad esttrarlo".

Foto: Twitter, Mercedes