Il campionato mondiale 2022 è appena iniziato, ma se abbiamo compreso una cosa è che probabilmente assisteremo ad un duro e avvincente confronto tra Red Bull e Ferrari. Dopo essersi preso la prima gara in Bahrain, Leclerc è poi arrivato secondo al Gp dell’Arabia Saudita perdendo la leadership della gara soltanto a tre giri dalla fine. E' stato Verstappen, il campione del mondo in carica, a far sua la seconda tappa del mondiale.
La F1-75 e la RB18 sono senz’altro le vetture più in forma del campionato. Ferrari e Leclerc guidano le rispettive classifiche con un discreto margine sulla concorrenza, ma i distacchi sarebbero stati decisamente più contenuti qualora le due vetture austriache non fossero state fermate da un problema di pressione al circuito di alimentazione della power unit nelle fasi finali del primo impegno stagionale.
Charles Leclerc, Ferrari, e Max Verstappen, Red Bull. L'abbraccio al termine del Gp dell'Arabia Saudita (foto: Twitter, Ferrari)
I due team hanno sicuramente una vettura molto competitiva, ma essendo soltanto all’inizio di una nuova era regolamentare sappiamo quanto gli upgrade si riveleranno importanti, soprattutto da qui alle prossime gare. All’interno delle squadre è già iniziata dunque la corsa agli sviluppi con il consulente Red Bull che dopo aver elogiato il lavoro degli avversari fa interessanti rivelazioni su quelli che saranno i piani futuri della propria squadra.
“La Ferrari è veloce in tutte le condizioni” ha esordito Marko ai microfoni di ‘Servus Tv’. “Questo indipendentemente dalla temperatura o dagli pneumatici. La nostra vettura invece è decisamente più difficile da mettere a punto. Credo che in Australia vivremo un po’ la stessa situazione avuta qui in Arabia Saudita. Dovremo cercare di mettere a punto la macchina nel miglior modo possibile. Storicamente siamo sempre andati bene su quella pista, ma è difficile dirlo con certezza adesso.”
Previsto un importante upgrade per il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna in casa Red Bull: “A Imola perderemo peso e questo dovrebbe darci un notevole vantaggio in termini di tempo sul giro” ha annunciato l’ex pilota austriaco. “Siamo in una buona posizione, ma credo che con la Ferrari avremo una lotta quasi alla pari. Leclerc sta guidando in modo impeccabile. Sarà un anno emozionante.”
Lotta ravvicinata tra Max Verstappen, Red Bull, e Charles Leclerc, Ferrari, durante gli ultimi giri del Gp dell'Arabia Saudita (foto: Twitter, Red Bull)
Se da un lato Red Bull non si fa problemi a svelare quelli che sono i propri piani, dall’altro in Ferrari si lavora e si preferisce non fornire alcuna indicazione: “Sviluppi? Bisognerà pianificare bene ogni dettaglio perché dovremo anche tener conto del limite di budget. Dovremo cercare di non spendere tutto ciò che abbiamo subito nelle prime gare” ha affermato il team principal Mattia Binotto secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’. “Non ci attendiamo e non avremo sviluppi significativi per la prossima gara a Melbourne, ma non appena potremo porteremo sicuramente qualcosa.”
Foto: Twitter, Ferrari