Ferrari ha rotto gli indugi e ha scelto di dotare la vettura F1-75 N.55 di Carlos Sainz della seconda power unit delle tre a disposizione nel corso della stagione. Questo è quanto si apprende dal comunicato rilasciato dalla Ferrari a pochi minuti dall'inizio delle prove libere del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna sul circuito di Imola.
I tecnici di Maranello, proprio come anticipato questa mattina (leggi qui), hanno dunque deciso di rompere gli indugi prendendo tutti in contropiede. Nessuna penalità per lo spagnolo (fresco di rinnovo, leggi qui), che potrà così godere di un'unità fresca per cercare di risalire in classifica e cercare di ricucire un po' del gap anche nei confronti del compagno di box autore di tre grandissime prestazioni nel corso di questa stagione.
A dare l'ufficialità è stata la stessa Scuderia Ferrari tramite un Tweet apparso sui social: "Il motore di Carlos è stato smontato per precauzione in seguito all'impatto in Australia poiché non vogliamo correre rischi con il format del weekend Sprint."
Carlos’ engine has been changed as a precaution following the impact in Australia as we do not want to take any risks with the Sprint weekend format.#essereFerrari #ImolaGP pic.twitter.com/kHxpochNPH
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) April 22, 2022
Nessuna penalità per Carlos Sainz!
Per quanto riguarda la Spec-1, il propulsore continuerà ad essere utilizzato nelle prossime sessioni di libere dei futuri GP e potrebbe essere scelto per sostenere eventi non particolarmente provanti come nel caso dell’appuntamento monegasco tra le stradine di Monte Carlo.
Decidere di montare oggi il motore aggiornato sulla monoposto di Sainz porterà un doppio vantaggio: sia quello di mettere Carlos in una condizione migliore rispetto agli avversari e dunque di tentare un recupero in classifica godendo del pieno supporto della squadra; dall’altro anche quello di testare la qualità dell’aggiornamento prima che venga montato sulla vettura dell’attuale leader del mondiale Charles Leclerc.
Foto: Twitter, Ferrari