La parentesi di Imola è stata un duro colpo per la Ferrari, che ha visto notevolmente diminuire il suo vantaggio sulla Red Bull nella classifica costruttori. Il team di Maranello ha commesso diversi errori durante il weekend italiano: in primis Carlos Sainz ha compromesso il suo GP nel venerdì di qualifiche, quando è andato a muro terminando anzitempo la sessione al decimo posto; e Charles Leclerc non è stato da meno, visto che nel finale della gara, mentre inseguiva Sergio Perez, si è girato nei pressi della variante alta, danneggiando l'ala anteriore e perdendo diverse posizioni. Ma anche ai box non se la sono cavata troppo bene, considerato il pit stop lento del monegasco (3 secondi e 7 decimi) e una decisione che, forse, è stata troppo frettolosa...
Di tutto ciò ha parlato Nico Rosberg, campione del mondo 2016 ed oggi opionionista, ai microfoni di Sky Sports. Di seguito un estratto della sua analisi.
Ecco quanto dichiarato dal britannico:
"L'errore di Leclerc a Imola? Se stai combattendo per un campionato contro Max Verstappen, non puoi permetterti un testacoda del genere. Voglio dire, Leclerc stava dando la caccia a Perez, ma la pressione era su Sergio, non su Charles. Quindi uno spin così, deve evitarlo per il resto della stagione se vuole vincere il campionato.
Penso che anche la Ferrari abbia commesso un errore. Avrebbero dovuto lasciarlo fuori per un altro giro per vedere le condizioni dell'ala anteriore, perché sembrava a posto, strutturalmente. Avrebbe potuto comunque arrivare almeno quarto in gara. Penso che la Ferrari abbia commesso un piccolo errore lì".
Foto Twitter Ferrari e Instagram Rosberg