Il quattro volte campione di F1 Sebastian Vettel ha posto fine alla siccità di punti dell'Aston Martin al Gran Premio dell'Emilia Romagna con un ottavo posto insieme al compagno di squadra Lance Stroll, che ha anche concluso al decimo posto in condizioni da bagnato ad asciutto. Non è un segreto che la stagione finora sia stata negativa per l'Aston Martin, con problemi aerodinamici che non hanno permesso alla squadra di lasciare il fondo al gruppo, mentre lo stesso Vettel ha saltato le prime due gare dopo aver contratto il Covid-19.
Il tedesco, che ha etichettato il risultato di Imola come "molto importante", ha aggiunto: "È dura, ti fai il culo e quando hai un buon pacchetto è facile fare buoni risultati e poi si tratta di fornire il risultato perfetto. Ma il lavoro che si fa in fondo al gruppo, a dire il vero, per tanti anni non l'ho apprezzato tanto perché non ne facevo parte. È lo stesso lavoro che viene svolto da tutte le persone della squadra ed è ancora più difficile perché non si ottiene alcuna ricompensa dopo la gara. È come cercare di far saltare il tuo cane senza un biscotto per accontentarlo dopo, è difficile. Buon per loro, sono felice per la squadra e siamo stati bravi anche a portare entrambe le vetture in zona punti".
Il risultato della gara di Vettel è stato imperniato su una mossa coraggiosa, essendo stato uno dei primi a passare alle slick su una pista asciutta mentre sui radar meteorologici era ancora prevista pioggia. Daniel Ricciardo della McLaren ha avuto un incidente con la Ferrari di Sainz alla prima curva e, a seguito delle successive riparazioni, è finito in fondo al gruppo, permettendogli di essere il primo a passare alle gomme da asciutto. Alla domanda se fosse a conoscenza della mossa di Ricciardo, Vettel ha risposto: "Non lo sapevo. Pensavo fossi il primo. È stato intelligente, anche se era più indietro". Sul commento della gara: "È ancora l'ottava posizione, quindi non è divertente come vincere, ma ad essere onesto, ho guidato molte gare in cui sono salito sul podio e ho fatto una gara peggiore. Quindi sono molto felice".