L’introduzione del tanto atteso cambio regolamentare ha portato alla progettazione di nuove vetture già molto performanti, ma che al momento sono da considerare ancora come dei veri e propri diamanti grezzi. Il porpoising non è l’unico problema a cui i tecnici stanno cercando di trovare una soluzione. Anche la riduzione di peso è un bel grattacapo, con tutti i team che stanno impiegando tante delle loro energie e del loro tempo nel tentativo di risparmiare anche qualche grammo.
La squadra che sta compiendo i maggiori progressi in tal senso è sicuramente la Red Bull, che come abbiamo visto poco fa, per Barcellona ha deciso di deliberare un importante aggiornamento con cui conta di raggiungere il proprio peso ottimale (sicuramente comunque superiore al limite regolamentare di 798 Kg, leggi qui per ulteriori dettagli).
In Ferrari però non resteranno fermi a guardare. Dimagrire è di vitale importanza e a tale scopo, in Spagna, il team del Cavallino ha pensato di fare a meno di uno strato di vernice, il trasparente nello specifico, sulla sua F1-75. A riportarlo è l’edizione italiana di ‘Moorsport.com’.
La modifica non dovrebbe essere di grande impatto a livello visivo. Potrebbero essere riscontrate delle differenze soltanto in determinate condizioni di luce. Quel che è importante è che così facendo, le vetture di Maranello risulteranno circa 700 grammi più leggere rispetto le precedenti versioni.
Questa sarà soltanto una delle modifiche che i tecnici della Ferrari hanno pensato per il GP di Spagna. Assieme a questa sarà deliberato il primo grande upgrade con cui la Rossa spera di tenere testa all’avanzata della Red Bull e proseguire nello scontro iridato da pari a pari.
Foto: Ferrari