Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/05/2022 08:10:00

Guerra Hamilton-FIA, Ben Sulayem: «L'ego gli sta giocando un brutto scherzo, chiarisco una cosa»


News di Giuseppe Canetti

È ormai guerra aperta tra Lewis Hamilton e la FIA in merito alla nuova regola varata dall'organo di governo su piercing, gioielli e biancheria intima non ignifuga. Il pilota britannico ha più volte affermato di non aver intenzione di rispettare questa norma, nonostante l'ultimatum che gli è stato lanciato. Si va verso lo scontro e lo si intuisce anche dalle parole che Mohammed ben Sulayem, presidente della FIA, ha rilasciato ai microfoni del Daily Mail riguardo la vicenda.

Ben Sulayem: "L'ego sta giocando un brutto scherzo ad Hamilton"

Ecco quanto dichiarato da Ben Sulayem riguardo la vicenda:

"L'ego sta forse giocando un brutto scherzo a Lewis Hamilton, come pilota di Formula 1 è consapevole del suo potere di influenza nello sport e crede di poter vincere questa battaglia contro la FIA. Dipende da Lewis Hamilton se vuole o meno rispettare le disposizioni del regolamento sportivo, in caso di violazione ci sono multe che si applicano, ad esempio, ci sono limiti di velocità per tutti i conducenti su una strada, se qualcuno contravviene ai limiti di velocità si prende una multa, non puoi evitare che il conducente smetta di accelerare e rispetti la norma, ma se continua a farlo, potrebbe perdere la patente di guida. Voglio chiarire che non permetteremo questo a nessuno, per quanto siano nostri amici. Mi piacerebbe che Lewis Hamilton fosse un modello e un ambasciatore che trasmetta un messaggio corretto a tutti i giovani piloti per evitare una tragedia". 

Lo scenario

Se Hamilton si rifiuterà di adeguarsi, andrà in contro ad una multa di 42.000 sterline a Monaco. La cifra potrebbe salire a 215.000 per future violazioni. Briciole per il sette volte campione del mondo, il quale guadagna 40 milioni di sterline all'anno. Ma tali infrazioni gli costerebbero anche dei punti sulla sua licenza di corsa, con rischio di squalifica se dovesse perseverare.

IL TEAM PRINCIPAL SBOTTA: «REGOLE SUI GIOIELLI? TROPPO RUMORE. SE NON VUOI RISPETTARLE...»

Foto interna Twitter Ben Sulayem; Foto copertina Twitter Mercedes