Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/06/2022 10:25:00

Power unit: componenti fresche sulle vetture di Verstappen e Perez. Checo già al limite


News di Marco Sassara

Mentre resta ancora da capire quale sarà la decisione che la Ferrari prenderà riguardo alle componenti montate sulla vettura di Charles Leclerc, in particolar modo sull’MGU-H, in attesa degli aggiornamenti che dovrebbero arrivare a Silverstone il primo weekend di luglio, in Red Bull sembrerebbe invece che le idee siano abbastanza chiare.

Secondo quanto riportato da Erik van Haren, giornalista del De Telegraaf, attraverso il proprio profilo twitter, sia Verstappen che Perez godranno di nuove componenti della power unit in occasione del GP d’Azerbaijan.

La situazione di Verstappen

Disporre della massima potenza possibile sul velocissimo tracciato di Baku è essenziale e Red Bull ha deciso di giocarsi qui il primo cambio di stagione, almeno per quanto riguarda Verstappen (l’olandese monterà il suo secondo ICE, TC, MGU-H e MGU-K della stagione).

Nieuwe motor voor Max Verstappen en Sergio Pérez in Baku. Zelfde spec, hun eerste wissel van het seizoen. #F1

— Erik van Haren (@ErikvHaren) June 10, 2022

La situazione di Perez

Discorso diverso invece per quanto riguarda Perez che se da un lato potrà disporre del suo 2° ICE da inizio campionato, vedrà salire a quota tre il conteggio riguardante TC e MGU-H (sostituiti la prima volta dopo il ritiro sopraggiunto a Sakir). Il messicano raggiunge così il limite massimo di componenti previste nell’arco di una stagione. Alla prossima sostituzione scatterà la penalità (5 posizioni in caso della sostituzione del TC e altrettante 5 dovesse sopraggiungere anche quella dell’MGU-H).

Le nuove specifiche Honda-Red Bull Powertrains montate a Baku, come si apprende dal tweet di Erik van Haren, non risulterebbero aggiornate, attestandosi le medesime di quelle utilizzate fino a questo momento dalle due RB18.

Power unit Ferrari: presto un importante aggiornamento all'ibrido. Leclerc verso la penalità?

Foto: Red Bull Racing