Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/08/2022 12:45:00

Wolff sorpreso dalla strategia Ferrari: «Hard scartata al venerdì. Gli è costata la vittoria»


News di Marco Sassara

Era inevitabile. Le decisioni prese nel corso dell’ultimo GP d’Ungheria dal muretto Ferrari non solo hanno scosso tutti i tifosi e gli appassionati, ma l’intero Paddock. Vedere Leclerc scivolare dalla prima posizione alla sesta a causa di un treno di gomme sbagliato è qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere.

Mercedes aveva già scartato la Hard al venerdì

Tra questi anche il team principal della Mercedes, Toto Wolff, che invitato a commentare l’episodio ha affermato lesto: “Le avevamo provate venerdì e la nostra reazione già allora è stata: ‘No, no, no per carità’. Ecco perché siamo arrivati in gara con più set di gomme Medie. Si è rivelata la strategia vincente e credo sia ciò che è costato la vittoria alla Ferrari”, ha detto sicuro a ‘Viaplay’.

Vincere resta ancora un obiettivo difficile per le Frecce d'Argento

Successivamente poi, spostando l’attenzione sulla bellissima gara di Lewis Hamilton, arrivato secondo partendo dalla settima posizione e sul terzo posto di George Russell, ha affermato: “All’inizio avevamo creduto anche di poter essere in lotta per la vittoria, ma non è stato così. Per noi è ancora difficile puntare a risultati simili”.

“Siamo arrivati nella posizione che ci spettava. Avevamo il ritmo per conquistare la seconda e la terza posizione. Chissà… Se Lewis fosse partito più avanti magari avremmo avuto una battaglia divertente, ha proseguito con un po’ di rammarico per il problema al DRS avuto in qualifica. “Abbiamo ottenuto due buoni risultati nelle ultime gare. Abbiamo un buon quantitativo di dati da analizzare per cercare di progredire ancora di più. Venerdì, lo avete visto, è stato un totale disastro per noi, ma almeno sappiamo cosa abbiamo fatto per rendere la nostra auto migliore, ha concluso.

 

GP Ungheria 2022 - Analisi strategie: Ferrari, riduttivo parlare solo di Hard. Leclerc deve imporsi

Mercedes, Wolff: «Recupero figlio di scelte non convenzionali. Pole? A Shovlin ho dato un compito»

Foto: Mercedes