Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/08/2022 08:30:00

Verstappen elogia la sua stratega: «Se vuoi il titolo non puoi permetterti errori. Brava Hannah»


News di Marco Sassara

Il GP d’Ungheria 2022 poteva essere ricordato per tanti motivi: la grande pole position conquistata da George Russell, le rimonte di Verstappen e Hamilton dalle retrovie, e invece… Ci ha pensato la Ferrari a mettere tutti d’accordo inventandosi una strategia 'suicida' che ha fatto scendere Leclerc dalla prima alla sesta posizione. È bastato montare la Hard nel corso del suo secondo pit stop a mettere il monegasco ko.

Verstappen ha capito subito che non avrebbe dovuto usare la Hard

Gli strateghi della Rossa hanno già raccolto moltissime critiche e a queste ora si aggiunge anche quella del pilota della Red Bull e rivale di Charles Leclerc nella corsa al titolo, Max Verstappen, che in un incontro con i media ha rivelato l’esatto momento in cui ha capito che sarebbe stato meglio evitare la mescola più dura: “Prima della gara stavamo pensando di partire con le gomme Hard, ma poi quando ho lasciato i box con le gomme Soft per andare in griglia ho visto che non avevo grip”, nei consueti giri di verifica, l’olandese ha anche commesso due errorini che lo avevano portato entrambi ad andare lungo in Curva-2.

È stato in quel momento che ho pensato che non avremmo dovuto iniziare la gara con le Hard. Da lì, anche il team ha fatto un ottimo lavoro perché abbiamo dovuto pianificare un’altra strategia che non prevedesse l’uso della gomma dura”, ha continuato secondo quanto riporta 'RacingNews365.com'. “Avevamo fiducia che passare alla Soft sarebbe stata la scelta migliore ed è quello che abbiamo fatto. Sono felice di aver preso questa decisione perché la Hard era una mescola davvero troppo dura per quelle condizioni: Charles scivolava parecchio in pista. Quindi dopo aver scelto di passare alla Soft non l’abbiamo più presa in considerazione”.

Gli elogi ad Hannah Schmitz

Una squadra che punta al campionato, come Ferrari, non può permettersi né problemi di affidabilità né errori di questa entità. Max Verstappen ne è fortemente consapevole e rende merito al proprio team, stratega Hannah Schmitz in primis, per essere sempre sul pezzo: Se vuoi lottare per il campionato è estremamente importante prendere le decisioni giuste. Non puoi permetterti molti errori. Certo, è comunque molto difficile essere sempre dalla parte della ragione. Credo però che il nostro team possa contare su dei ragazzi e delle ragazze davvero in gamba. Anche a Budapest, la nostra stratega Hannah è rimasta incredibilmente calma. È molto brava”.

GP Ungheria 2022 - Analisi strategie: Ferrari, riduttivo parlare solo di Hard. Leclerc deve imporsi

Ralf Schumacher: «Vedo a rischio la posizione di due figure ben note in F1. Una è Binotto»

Foto: Red Bull Racing