Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/09/2022 09:15:00

Verstappen spiega il salto prestazionale della Red Bull: «All'inizio eravamo in sovrappeso»


News di Marco Sassara

Quella di giovedì si è rivelata una giornata di interviste molto intensa anche per il campione del mondo in carica della Red Bull, Max Verstappen. Se ai conducenti della Ferrari è stato chiesto a cosa sia dovuta questa carenza di ritmo rispetto ad inizio stagione (ne parla Sainz qui), all’olandese è stata rivolta esattamente la domanda opposta.

La Red Bull aveva iniziato la stagione in sovrappeso

Soprattutto da dopo la sosta, la RB18 sembra aver ingranato tutto un altro passo. Differenze che Verstappen ha così commentato: All’inizio dell’anno ci mancava ritmo. Dovevamo essere perfetti per vincere le gare. L’auto era molto in sovrappeso, il che la rendeva pigra, il bilanciamento non era ottimale a causa di una non corretta distribuzione del peso e questo generava molto sottosterzo”, si legge secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’ e ‘RacingNews365.com’.

“Se abbiamo ottenuto dei buoni risultati all’inizio, lo abbiamo fatto grazie alla strategia e altre cose del genere, non cero per il ritmo", ha proseguito. "Ciò spiega anche perché abbiamo più vittorie che pole position. La lotta con la Ferrari credo che sia stata molto ravvicinata fino a due gare fa. Da Spa le cose sono cambiate, ma fino ad allora è stata un’intensa battaglia tra vincere e arrivare secondi”.

Risolti i problemi di peso

“Naturalmente, le ultime gare sono andate davvero bene, ma come ho già detto credo sia stato essenzialmente per i problemi di peso”, ha affermato Max. Una dichiarazione abbastanza importante se consideriamo che dopo Spa erano circolate delle indiscrezioni sulla possibile introduzione di un telaio alleggerito sulla vettura N.1. Un upgrade subito smentito da Horner e sul quale poi si è molto discusso in materia di budget cap (qui le parole di Binotto).

Verstappen vuole ottenere altre vittorie

Con un vantaggio di 109 punti su Leclerc e Perez, si potrebbe pensare che Verstappen possa anche rilassarsi e chiudere la stagione in perfetta gestione, ma l’olandese ha fame e vuole ottenere ancora più vittorie: “La pressione, anche in queste circostanze non ti abbandona mai. Vogliamo sempre ottenere il massimo dal nostro pacchetto. La classifica non conta. Avere questo vantaggio è fantastico, ma vogliamo vincere più gare”.

Il segreto del successo

Max sta puntando dritto verso il suo secondo titolo iridato. Un risultato che visto il dominio che aveva avuto la Mercedes nell’era ibrida, almeno fino allo scorso anno era difficilmente ipotizzabile. Parlando del segreto del successo che sta per arrivare, il campione olandese ha affermato: "In squadra si respira davvero un’ottima atmosfera e secondo me, questa è la cosa più importante. Anche quando non si vince, il clima resta sempre ottimo, questo ti permette di migliorare. Se c’è una cosa che ho imparato è che bisogna sempre non forzare le cose, occorre essere pazienti. Arei potuto cambiare squadra e inseguire un successo immediato, ma mi sono fidato del team. Ho sempre creduto in loro e questo sta dando i suoi frutti. Sono molto felice”.

 

Leggi qui: Power unit Sainz, la Ferrari non ha ancora deciso: «La penalità sarebbe frustrante, ma...»

Leggi qui: Hamilton conferma la penalità: «Monterò la quarta power unit». Poi su Ricciardo in Mercedes...

Foto: Red Bull Racing