Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/11/2022 13:45:00

Marko: «Max vincerà la sprint. Perez? Abbiamo dato indicazioni, ma scelta Ferrari imprevedibile»


News di Giuseppe Canetti

A margine della sessione di qualifiche del Gran Premio del Brasile, Helmut Marko ha fatto il punto della situazione in casa Red Bull ai microfoni di Sky Sport Germany. Il superconsulente austriaco del team di Milton Keynes si è anche soffermato sull'errore strategico della Ferrari che ha di fatto compromesso il giro veloce di Sergio Perez. Di seguito le sue considerazioni.

Marko: "Max vincerà la sprint race. Perez? Ecco cosa è successo"


Nonostante le qualifiche non siano andate come la Red Bull sperava, Marko si è comunque detto ottimista in vista della Sprint Race e della gara. "Tutto è ancora possibile", ha detto il dirigente austriaco a Sky Sports Germany. Poi ha aggiunto: "Abbiamo sofferto molto di sottosterzo e non siamo riusciti a risolvere il problema con l'assetto. Sappiamo che a Max non piace il sottosterzo, ma senza l'errore avrebbe conquistato la pole position".

Marko si aspetta che Verstappen avrà oggi il ritmo giusto per superare il polman Kevin Magnussen durante la Sprint Race: "Siamo chiaramente più veloci della Haas. Magnussen è un combattente tosto, in competizione con tutti. Max ci proverà senza troppi rischi, ma alla fine penso che vincerà la gara sprint".

Riferendosi, invece, alla qualifica di Sergio Perez, Marko ha spiegato: "Ovviamente la scelta della ferrari sulle gomme era sbagliata. Abbiamo detto a Perez di superare Leclerc o creare distanza. Poi gli è stato detto che la Ferrari sarebbe entrata, ma ovviamente non potevamo prevedere cosa avrebbe pianificato o fatto la Ferrari. Di conseguenza, è rimasto bloccato dietro Leclerc...".

Leggi anche: Hill: «Leclerc si assuma sue colpe. Situazione sconvolgente in Ferrari, chi se ne farà carico?»

Leggi anche: Team radio Ferrari-Leclerc: i dialoghi dietro al fallimento in Brasile