L'ennesimo episodio controverso di cui si è resa protagonista la Ferrari ieri nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile continua a far discutere. Da una parte c'è chi crede il muretto rosso sia l'unico responsabile dell'errore strategico che ha compromesso la sessione di Charles Leclerc. Dall'altra c'è chi ritiene che il pilota monegasco avrebbe dovuto imporsi rientrando ai box per montare gomma da asciutto invece di accettare le decisioni di un team praticamente allo sbando (con tanto di sfuriata). Tra questi ultimi rientra il campione del mondo '96 Damon Hill, il quale ha esplicitamente bacchettato il numero 16 durante un suo intervento ai microfoni di Sky Sport.
Facendo alcune considerazioni a margine delle qualifiche, Damon Hill ha chiamato Leclerc ad assumersi le sue responsabilità dopo l'ultimo errore strategico della Ferrari in Brasile.
"Abbiamo visto che Charles ha criticato la squadra in modo forte alla radio, ma deve anche assumersi le sue responsabilità", ha detto il britannico a Sky Sports F1. Poi ha aggiunto: "Forse non glielo lasciano fare o forse non ha il coraggio di farlo da solo".
Hill crede che ci una grande differenza tra il modo in cui Leclerc e il suo ex rivale per il titolo Max Verstappen si comportino all'interno delle rispettive squadre: "Riesci a immaginare Max Verstappen che dice: 'Cosa stiamo facendo?' La sua personalità è tale da attirare l'attenzione e penso che sia parte integrante dell'essere un pilota di punta in una squadra".
Infine, riferendosi ai tanti errori commessi dal Cavallino nell'arco del 2022, ha chiosato: "Cosa sta succedendo in Ferrari? Chi si farà carico di questa situazione che è andata avanti tutto l'anno? È molto sconvolgente in un certo senso perché puoi vedere che hanno il potenziale".
Leggi anche: Red Bull, Horner: «Complimenti a Magnussen. Perez? Sfortunato». E 'incolpa' Leclerc
Leggi anche: Ferrari, Mekies: «Sapevamo che uno dei due piloti sarebbe stato infelice, vi spiego»
Foto interna Instagram Hill; Foto copertina Twitter Ferrari