Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/12/2022 09:20:00

UFFICIALE - Vasseur lascia l'Alfa-Sauber. Ferrari a un passo


News di Giuseppe Canetti

La notizia era nell'aria da tempo, adesso è anche ufficiale. Tramite una nota pubblicata sul proprio sito, l'Alfa-Sauber ha annunciato che Frederic Vasseur lascerà l'azienda nel gennaio 2023.

"L'annuncio - si legge nel comunicato - segna l'ultimo capitolo di un percorso di crescita personale e professionale sia per la squadra che per l'uomo, un viaggio culminato con l'Alfa Romeo F1 Team ORLEN che ha conquistato il suo miglior risultato nella classifica costruttori di Formula Uno in un decennio con il sesto posto in la stagione 2022.

Questo è un momento che segna la fine di un'era, un momento in cui il nostro team fa il punto sui cambiamenti avvenuti sotto la guida di Vasseur. La nomina di Fred è stato uno dei primi atti del nuovo azionista della squadra, nel 2017: il francese si è unito a una squadra bloccata in fondo alla griglia e che faticava ad attrarre talenti. Attraverso un lavoro incessante, la fiducia nel potenziale della squadra e una gestione accorta, le cose sono migliorate sotto la gestione di Fred: i punti sono diventati un obiettivo regolare; i partner hanno iniziato ad adornare la carrozzeria un tempo vuota dell'auto; il numero dei dipendenti continuava a salire.

I progressi in pista e fuori pista sono stati seguiti da un crescente senso di fiducia a Hinwil: fiducia che questa squadra potesse essere ancora una volta all'estremità della griglia; fiducia che le cose sarebbero migliorate stagione dopo stagione; fiducia che i migliori talenti sarebbero fioriti ancora una volta nell'unica realtà del motorsport nell'Oberland zurighese. Tutto questo è nato dal senso di fiducia di Fred: non in se stesso, ma nel progetto che gli è stato presentato nel 2017, un progetto in cui è stato uno dei primi a credere.

Frédéric Vasseur lascia un team sostenuto da nuovi partner, una forza lavoro in crescita e con un brillante futuro come team di lavoro per un produttore non troppo lontano. Se ne va come un amico, un mentore, un capo che può estrarre il meglio dai suoi incarichi: e, mentre entriamo in un nuovo capitolo della storia della nostra squadra, ci mancheranno i sorrisi e le battute che avrebbe fatto nel nostro quartier generale di Hinwil.

Merci, Fred, et bonne chance. Faremo il tifo per te ovunque tu vada".
 

Le parole di Frédéric Vasseur

"Mentre mi preparo a concludere la mia avventura all'Alfa Romeo F1 Team ORLEN, posso ripensare con affetto a questi sei anni insieme. Ho un debito di gratitudine nei confronti di ogni singolo dipendente della squadra, poiché sono loro che hanno rimesso in piedi questa squadra e scalato la scala del nostro sport. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto collettivamente come squadra e azienda, e ancora di più delle solide basi che abbiamo gettato per ciò che verrà dopo: ma ciò di cui sono più orgoglioso sono le persone che hanno reso tutto questo possibile, che col tempo sono diventati amici. Questa squadra si sentirà sempre come a casa e tiferò per lei ovunque andrò. Ho imparato così tanto durante il mio periodo come CEO e Team Principal e sento che ogni giorno mi ha preparato per quello che verrà. So che l'Alfa Romeo F1 Team ORLEN continuerà ad andare sempre più forte e non vedo l'ora di vederli competere nei prossimi anni".

Foto mediahub.sauber-group.com

Leggi anche: Rivoluzione team principal. Seidl lascia la McLaren per unirsi ad Audi

Leggi anche: UFFICIALE: Williams-Capito, è addio. Jost verso la Sauber?

Leggi anche: UFFICIALE - Haas: monoposto 2023 omologata, superati i test FIA