Come riportato da motorsport.com, sono già iniziati i crash test FIA che ogni scuderia deve superare per ottenere l'omologazione della propria vettura, e poter così prendere parte al campionato di Formula 1. Le monoposto, quando mancano poco più di due mesi sono già in un avanzato stato di progettazione, e la prima scuderia ad otterene il via libera per il 2023, potendo così procedere nella sua realizzazione è stata la Haas.
La scuderia americana Haas è la prima del circus F1 ad aver superato i test FIA per ottenere l'omologazione del telaio e del muso della nuova monoposto. Come riportato da motorsport.com la VF-23, nome della prossima vuttura del team diretto da Gunther Steiner, ha passato senza problemi tutti i test distruttivi statici e in movimento a cui è stata sottoposta al CSI di Bollate. La vettura, è ancora una volta il risultato della collaborazione tra la scuderia a stelle e strisce, i tecnici di Maranello e Dallara. Il progetto infatti è stato curato dall'ingegnere italiano Simone Resta, coadiuvato dai tecnici Ferrari. Il telaio invece è stato interamente realizzato dalla stessa azienda che lavora alle monoposto di Formula 2 e Formula 3 a Varane de' Melegari, la Dallara Automobili.
The chassis and nose for the VF-23 have passed their FIA tests and are officially homologated - a significant landmark in the development of our 2023 car. #HaasF1 pic.twitter.com/xHHeXwuVWV
— Haas F1 Team (@HaasF1Team) December 12, 2022
Leggi anche: Verstappen, obiettivo tripletta: «È possibile, gli altri non hanno il supporto che abbiamo noi»
Leggi anche: Capelli: «Le urla di Montezemolo arrivavano alla GeS, ora invece..». Su Binotto: «Ferrari si protegga»
Foto twitter.com