Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/03/2023 10:10:00

GP Arabia Saudita - Haas, Steiner: «In Bahrain ottimo passo. Adesso bisogna fare punti»


News di Giuseppe Cianci

Il campionato di Formula 1 questa settimana tornerà sul circuito cittadino di Jeddah in Arabia Saudita. Per il team Haas è stato un inizio incoraggiante quello di due settimane fa in Bahrain, nonostante però entrambe le monoposto abbiano terminato la gara fuori dalla zona punti. La squadra ha appreso preziose informazioni sulla VF-23, e se non si dovessero riscontare problemi durante il weekend, la scuderia potrebbe agilmente terminare l'evento in zona punti.

"È stato molto impegnativo, perché tra i test pre stagionali e la gara c'è stato davvero pochissimo tempo.Tutto sommato, anche se abbiamo avuto problemi in gara le qualifiche sono andate bene. Abbiamo portato una macchina in Q3 e il ritorno di Nico dopo tre anni senza guida è stato ottimo. La gara non è partita nel migliore dei modi per noi, però penso che le prestazioni della VF-23 ci siano, dobbiamo solo tirarle fuori durante tutte le gare", queste le parole del boss Gunther Steiner.

Il team principal della scuderia americana ha poi aggiunto: "Tutti sono rimasti sorpresi dalle performance positive di Aston Martin e Alonso. Credo che abbiano fatto davvero un ottimo lavoro durante l'inverno. Durante la gara avevano un ottimo passo, insieme a Red Bull, per il momento sono loro le vetture davanti allo schieramento".

"Jeddah è un circuito leggermente diverso comparato al Bahrain, ma tutto quello che abbiamo imparato a Sahkir ci potrà servire per creare l'assetto in Arabia. Speriamo di avere una buona finestra dove lavorare per estrarre il pieno potenziale della vettura e terminare a punti".

Jeddah, tra spettacolarità e rischio

Anche i due piloti Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg hanno risposto ad alcune domande. Una su tutte quella riguardante la pericolosità e la complessità di un tracciato come questo. Ecco le loro risposte.

Il danese ha esordito elogiando il circuito situato sulle rive del Mar Rosso dicendo: "Credo sia un gran circuito. L'anno scorso è stata la mia prima volta qui e mi sono davvero divertito a guidare. È davvero eccitante e spero che non sia cambiato tanto a seguito delle modifiche fatte". Il pilota numero #20 ha poi continuato dicendo: "In questa pista devi avere la massima confidenza con la tua monoposto per poter spingere al massimo perché è davvero un attimo che ti ritrovi a muro. Questa fa parte di quel tipo di piste dove un piccolo errore può causare un enorme conseguenza per aver superato il limite".

Nico Hulkenberg ha invece esaltato il tracciato dicendo: "La pista è unica. È incredibilmente veloce per essere solo un cittadino. È davvero sfidante e molto tecnica, ma mi sono davvero divertito qui l'anno scorso e spero di divertirmi ancora di più quest'anno".

Il tedesco ha poi concluso il suo intervento dichiarando: "Come tutti i circuiti cittadini si inizia sempre il weekend andando piano e prendendo le misure, poi, giro dopo giro, sessione dopo sessione, ti avvicini sempre di più al limite e prendi sempre più rischi. In qualifica un piccolo errore può avere conseguenze determinanti e tu come pilota ne sei pienamente consapevole".

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Verstappen confida nel pacchetto Red Bull, Perez sogna la vittoria

Leggi anche: GP Arabia Saudita: caratteristiche del circuito cittadino e le mescole scelte per Jeddah