Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/05/2023 12:20:00

Horner sugli scambi in F1 :«Newey resta. I nostri ingegneri alla Ferrari? False voci»


News di Prisca Manzoni

Nelle notizie e dichiarazioni dell'ultimo periodo sono trapelate molte informazioni riguardo a potenziali scambi di mercato in atto tra Red Bull e Ferrari. Tutto è nato dall'annuncio del passaggio di Laurent Mekies in Alpha Tauri come team principal e da alcuni articoli in cui si parlava di un possibile trasferimento di due ingegneri senior di Milton Keynes in Ferrari.

Tuttavia, quando il francese è stato regolarmente al muretto della Rossa a Baku, sono sorte delle domande su come si sarebbe gestita questa tratttiva. L'ipotesi più accreditata è stata quella di uno scambio di personale: Ferrari avrebbe ceduto Mekies se gli ingegneri Red Bull fossero arrivati immediatamente, senza periodo di gardening.

Ma negli ultimi giorni la questione ha preso una svolta imprevista: hanno iniziato a circolare rumors sul fatto che Enrico Balbo e gli altri sarebbero rimasti con gli attuali campioni del mondo. Questa tesi è poi stata validata proprio da Christian Horner, il quale ha affermato a The Race: "Come al solito c'è molta speculazione. Ho sentito di uno scambio di ostaggi per Laurent Mekies, ma noi non abbiamo ostaggi. Al momento non ci sono programmi per staff di livello medio o senior di andare in Ferrari. Le persone coinvolte in queste voci sono venute da me settimana scorsa e si sono dette sconcertate per quello che avevano sentito. Ma, lo sai, è la Formula Uno, e sono cose che succedono. In ogni caso no, non ci sono piani per membri senior del nostro personale di andare a Maranello".

Newey resta in Red Bull

Inoltre, sempre nella giornata di ieri, il team principal della Red Bull ha confermato il rinnovo del contratto di Adrian Newey, CTO e membro d'eccellenza del suo staff. Negli ultimi giorni erano emerse nuovamente delle speculazioni su questa vicenza, prontamente smentite dall'inglese. "Adrian Newey ha firmato un contratto a lungo termine" ha detto Horner, senza però specificare fino a quando l'accordo durerà.

"Adrian e io abbiamo lavorato insieme per 18 anni, era inevitabile che avremmo continuato. É un membro eccezionale del nostro team ed è fantastico averlo in squadra mentre noi continuiamo a crescere", ha continuato poi il team principal ai microfoni di Sky Sport. Queste parole sono state supportate anche da Max Verstappen, il quale ha aggiunto: "Sono contento che resterà con noi, anche se io non mi sento vincolato a lui. Io ho un contratto fino al 2028, la sua partenza non avrebbe influenzato questo". 

Foto interna twitter.com

Foto copertima twitter.com

Leggi anche: GP Miami 2023 - Analisi passo gara PL2: Alonso e Hamilton affilano le armi, Ferrari in difficoltà