Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/05/2023 11:45:00

Speed duro contro Vettel: «Alla Toro Rosso era il loro ragazzo d'oro»


News di Giuseppe Cianci

Scott Speed ha corso in Formula 1 al volante della Toro Rosso per un anno e mezzo, debuttando nel 2006 nel Gran Premio di apertura in Bahrain. A causa di diversi problemi di affidabilità non ha mai conquistato dei punti e alla fine è stato sostituito da Sebastian Vettel dopo il GP d'Europa 2007.

Durante un'intervista ai microfoni del podcast Beyond The Grid, Speed ha rivelato che secondo lui era veloce quanto il tedesco ricordando come anche Seb abbia immediatamente fatto dei buoni risultati già dalla prima gara. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Speed su Vettel

Speed parlando di come la Toro Rosso gli comunicò il licenziamento ha dichiarato: "Mi avevano chiamato al cellulare per dirmi: 'Metteremo Vettel in macchina'. Io pensai subito 'fantastico', perché in quel momento Sebastian era come il loro ragazzo d'oro. Ero curioso di capire cosa avrebbe fatto con quella monoposto".

Il nativo californiano non ha mai più corso in F1 dopo la sua uscita dal team di Faenza, nonostante abbia avuto diversi contatti con la Williams. Speed ha sopportato un rapporto gelido con il team principal Franz Tost fino a quando le parti si sono divise. Il resto è storia.

Anche se la sua carriera in F1 è stata ridotta a causa di questa vicenda, Speed dice comunque di essere contento di quello che ha fatto durante gli anni. L'americano ha infatti rivelato: "Pensavo di poter fare le valige e andare dove volevo. Sapevo di essere nell'élite. Forse non il migliore al mondo, ma di sicuro ben oltre di quanto credessi da bambino. Poi sono arrivate le opportunità, l'incontro con la Williams e l'opportunità di correre in altre categorie".

Da quando ha lasciato la categoria Speed ha corso anche in Formula E, Indycar e nell'A1GP.

Leggi anche: GP Imola - Scoppia la bufera dopo il post di un meccanico Red Bull: la reazione del web

Leggi anche: Chi sono i futuri piloti di Formula 1? Ecco le proposte di Chinchero

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com