Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/08/2023 19:50:00

Ferrari, Sainz: «Lottato con auto più veloci, alla fine non avevo gomme. Monza? Ho fiducia»


News di Alessio Ciancola

Dopo quindici giorni di vacanza, i riflettori sono tornati ad accendersi sul mondo della Formula Uno che ha riacceso i motori e, in questo weekend, ha disputato il GP d’Olanda. Un ritorno alle attività che, per la Ferrari, si è rivelato difficile e problematuco, almeno in virtù di quanto visto nella tre giorni olandese dove, di fatto, la rossa è incappata in uno dei fine settimana più difficili ed dell'anno.

Sin dal venerdì, infatti, i piloti della rossa hanno faticato nel trovare il feeling con la SF-23, lottando con i suoi problemi di stabilità e di carico aerodinamico, faticando a perfomare in modo adeguato e chiudendo, di fatto, la gara in quinta posizione con Carlos Sainz e con un ritiro per Charles Leclerc. Un evento difficilissimo che è stato analizzato, ai microfoni di Sky Sport F1, da Carlos Sainz non appena sceso dalla sua monoposto e giunto al ring delle interviste.

Per prima cosa, il pilota iberico, ha analizzato nel dettaglio l'ultimo stint di gara, dopo il restart, dove ha sofferto molto nel tenere dietro Hamilton con gomme intermedie. Sofferenza figlia di un treno di gomme usate e montato per mancanza di un set nuovo.

"Il problema dell'ultimo stint è stato dover usare una gomma intermedia usata, molto danneggiata dalla giornata di ieri e sapevamo di dover soffrire. Tenere Hamilton dietro con gomme finite è stato un gran risultato".

Una gara tutta di lotta, quella dello spagnolo, chiusa al quinto posto e che lo rende davvero soddisfatto del risultato visto che, per sua stessa ammissione, è stato in grado di lottare con vettura molto più veloci della sua Ferrari e quasi centrare il podio.

"Abbiamo lottato per tutta la gara con macchine molto più veloci di noi, abbiamo fatto il massimo anche all'inizio con meteo variabile, trovandoci in una bella posizione. La lotta per il podio c'è stata, ma non avevamo il passo e dunque sono felice di aver lottato con piloti molto più veloci di noi".

Archiviata la difficile gara olandese, Carlos ha rivolto lo sguardo all'imminente GP d'Italia, più adatto alle caratteristiche della SF-23, non nascondendo una certa fiducia di poter fare bene.

"Sono ottimista per Monza, che è piu simile a Spa come caratteristiche. Poi ci sarà Singapore, dove soffriremo, ma per Monza sono fiducioso".

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Peccato per Leclerc, grande Sainz. Team da ristrutturare, stiamo assumendo»

Leggi anche: GP Olanda - Pioggia, safety car e banidera rossa, ma vince sempre Verstappen

Foto copertina media.ferrari.com