Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/09/2023 10:00:00

Hamilton: «La W14 è la macchina più difficile che abbia mai guidato»


News di Fabrizio Parascandolo

Hamilton non è contento della W14. Non della prestazione pura, evidenziata da Russell nel weekend di Singapore, bensì della diffcioltà a trovare il giusto set-up per arrivare a sbloccare il suo pieno potenziale.

Dall'introduzione dei nuovi regolamenti, in vigore dallo scorso anno, la Mercedes è sempre sembrata una macchina complicata da guidare nelle mani del sette volte campione del mondo. Nel 2022, infatti, Russell riusciva ad essere più veloce e decisamente più costante rispetto a Hamilton.

Quest'anno la situazione si è ribaltata, con un Lewis più concreto rispetto al compagno di squadra, almeno in gara. Nelle qualifiche, invece, Russell vince 9 a 6 nel confronto con in classe '85.

Ieri a Singapore si è verificata una delle 9 sconfitte di Hamilton in qualifica, con Russell 2° e Lewis solo 5°. Questo il commento del sette volte campione del mondo: "[La W14] È la macchina più difficile che abbia mai guidato".

Hamilton non ottiene una vittoria dal GP dell'Arabia Saudita del 2021, e ha dichiarato che si sta concentrando sul percorso per tornare a vincere, piuttosto che sul risultato finale: "A questo punto della stagione stai sempre andando in fondo il più possibile".

"Da un lato il team sta dando tutto se stesso, spendendo tempo lontano dalle proprie famiglie. I ragazzi lavorano sette giorni a settimana, spingendo al massimo", ha aggiunto.

"Sto cercando di assicurarmi che non sono da meno, ma ricordando che in passato la chiave fu nel percorso, non nell'obiettivo. Mi sto godendo il viaggio passo dopo passo, con tutta la fatica e gli alti e bassi che ci sono".

"Ogni weekend proviamo a mettere la macchina in condizioni di fare qualcosa che non vorrebbe fare, questa è una cosa che mi piace molto. Se e quando la vettura può spingersi oltre [il limite], io mi spingo oltre", ha concluso.

 

Leggi anche: GP di Singapore - Qualifiche - Sainz in Pole davanti a Russell e Leclerc. Tonfo Red Bull

Leggi anche: Qualifiche Singapore, Leclerc: «Mi è mancato qualcosina per la Pole. In gara non faticheremo»

Leggi anche: Qualifiche Singapore, Norris: «Puntavo alla pole? No, non sono pazzo»

Leggi anche: UFFICIALE - Tutti gli aggiornamenti portati dalle scuderie a Singapore