UFFICIALE - Tutti gli aggiornamenti portati dalle scuderie a Singapore
16/09/2023 12:25:00 Tempo di lettura: 17 minuti

La FIA ha diffuso tutte le novità portate dalle squadre a Singapore. Aggiornamenti consistenti per la McLaren che presenta quasi una versione "C" della MCL60, così come AlphaTauri. Qualche modifica importante per Alpine e Alfa Romeo, mentre niente di troppo significativo per Ferrari, Red Bull, Mercedes, Aston Martin e Williams.

 

Oracle Red Bull Racing

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Bordo d'uscita del fondo Prestazioni - Carico locale Più campanatura nella parte anteriore del bordo d'uscita del fondo Per sfruttare l'energia nel flusso d'aria, è stata applicata più campanatura nella parte anteriore del bordo d'uscita del fondo ottenendo più carico in questo punto del fondo
2 Ala anteriore, piastra terminale Prestazioni - Carico locale L'estremità dell'elemento presenta un dettaglio rivisto arricciato.
 
Prendendo ispirazione dal design degli avversari, la parte finale dell'elemento dell'ala posteriore ha un dettaglio rivisto arricciato che offre più carico per questo particolare design sulla parte superiore dell'ala.

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Mercedes AMG Petronas F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Condotto freno anteriore Gestione del raffreddamento specifico per il circuito Ingresso e uscita del condotto del freno anteriore di grandi dimensioni La modifica dell'ingresso del condotto del freno anteriore consente di aumentare la massa d'aria, per aumentare la capacità di raffreddamento in questo circuito, che è particolarmente gravoso per l'impianto frenante.

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BWT Alpine F1 Team

  Componente
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Ragione principale
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Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Sidepod inlet Prestazioni - Carico locale Ingresso del sidepod rialzato e sfalsato, maggiore sottosquadro, alloggiamento degli specchietti e winglet rivisti Aumenta il carico complessivo, soprattutto a livelli di raffreddamento più elevati, grazie al miglioramento del flusso verso la parte posteriore della vettura
2 Feritoie Prestazioni - Carico locale Collegate a quanto sopra, le feritoie di raffreddamento riviste per garantire un livello di raffreddamento adeguato alla nuova carrozzeria Forma diversa per accompagnare la carrozzeria rivista (vedi descrizione precedente
3 Beam Wing Gestione del drag specifico per il circuito Labbro più alto sul bordo d'uscita della beam wing Aumenta il carico dell'ala posteriore superiore per ottenere un guadagno ad alti livelli di deportanza, come sul Marina Bay Street Circuit di Singapore.

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McLaren F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore, piastra terminale Prestazioni - Condizionamento del flusso
 
Nuova geometria della piastra terminale In occasione di questo evento verrà introdotta una nuova geometria della piastra terminale dell'ala anteriore, con un conseguente miglioramento del condizionamento del flusso e un aumento del carico aerodinamico
2 Sidepod inlet Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuova forma dell'ingresso Sidepod Insieme alla nuova forma della carrozzeria, è stato rivisto il montaggio degli specchietti e delle prese d'aria laterali, per favorire il condizionamento del flusso sulla carrozzeria e sul pavimento
3 Halo Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuova struttura Halo Insieme alla nuova forma della carrozzeria, è stato rivisto la struttura dell’Halo, per favorire il condizionamento del flusso sulla parte alta della carrozzeria
4 Corpo del fondo Prestazioni - Carico locale Fondo completamente rivisto Il nuovo pavimento è dotato di recinzioni, bordi e diffusori aggiornati che, insieme alla nuova forma della carrozzeria, aumentano il carico aerodinamico
5 Coca-Cola/Copertura motore Prestazioni - Condizionamento del flusso Sidepod e copertura del motore rimodellati Il cofano motore e il Sidepod/Coke sono stati rimodellati per migliorare il condizionamento del flusso verso il pavimento, con il conseguente aumento del carico sopra menzionato
6 Brake duct freno posteriore Prestazioni - Condizionamento del flusso Geometria del condotto del freno posteriore rivista L'array di alette esterne del condotto del freno posteriore è stato rivisto, migliorando le condizioni di flusso nell'area insieme a un Toelink posteriore modificato
7 Sospensione posteriore Prestazioni - Condizionamento del flusso Rivestimento del puntale posteriore modificato Il rivestimento del puntale posteriore è stato modificato insieme al condottò del freno posteriore migliorando le condizioni di flusso nell'area
8 Ala posteriore - Piastra terminale Prestazioni - Carico locale Geometria aggiornata della piastra terminale dell'ala posteriore La piastra terminale dell'ala posteriore è stata modificata per aumentare il carico locale dell'ala posteriore, aumentando così il carico aerodinamico complessivo
9 Beam wing Gestione del drag specifica per il circuito Geometria della beam wing più carica Per questo circuito è disponibile una geometria Beam Wing più caricata, che in interazione con l'ala posteriore consente di aumentare efficacemente il carico aerodinamico

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Alfa Romeo

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Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Bordo pavimento Prestazioni - Condizionamento del flusso Bordo e geometria del pavimento Questo aggiornamento, composto da pavimento, diffusore e condotti dei freni posteriori, migliora l'efficienza aerodinamica dell'intero pacchetto
2 Diffusore Prestazioni - Condizionamento del flusso Espansione del diffusore aggiornat Questo aggiornamento, composto da pavimento, diffusore e condotti dei freni posteriori, migliora l'efficienza aerodinamica dell'intero pacchetto
3 Brake duct freno posteriore Prestazioni - Condizionamento del flusso Geometria dei condotti dei freni posteriori ridisegnata, oltre a
riallineate coperture delle sospensioni
Questo aggiornamento, composto da pavimento, diffusore e condotti dei freni posteriori, migliora l'efficienza aerodinamica dell'intero pacchetto
4 Ala anteriore Prestazioni - Carico locale Alette dell'ala anteriore aggiornate I flap aggiornati offrono maggiori opzioni di configurazione per la vettura, migliorando l'efficienza dell'intero flusso aerodinamico dell'auto.

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Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team

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Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Bordo del fondo Prestazioni - Carico locale La carrozzeria è più larga e il ponte superiore rimane alto più a lungo rispetto alla versione precedente Piccole modifiche agli elementi generati dal bordo del pavimento per migliorare la loro interazione e quindi il carico locale sulla superficie inferiore del fondo.
2 Ala posteriore
 
Gestione del drag specifica per il circuito Nuovo flap posteriore con corda ridotta sull'ala posteriore a bassa resistenza aerodinamica. Riduzione del carico alare e quindi della resistenza aerodinamica per adattarsi alle caratteristiche del circuito, che può essere utilizzato ma definito dall'assetto scelto.
3 Beam wing Gestione del drag specifica per il circuito Beam wing a singolo elemento Carico alare ridotto e quindi una resistenza aerodinamica adeguata alle caratteristiche del circuito, che può essere utilizzato ma definito dall'assetto scelto

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Scuderia Ferrari

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aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Prestazioni - Carico locale Nuovi profili per i flap dell'ala anteriore Non specifico per Singapore e parte del ciclo di sviluppi standard, l'obiettivo di questo aggiornamento ai flap dell'ala anteriore è di migliorare l'efficienza della vettura in un più ampio range di bilanciamento aerodinamico.

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MoneyGram Haas F1 Team

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aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 . . . .

 


 

Scuderia AlphaTauri

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Fondo Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, il pavimento centrale posteriore è stato modificato .La modifica è un'evoluzione del design esistente per ottimizzare meglio il flusso che entra nel diffusore
2 Bordo del fondo Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, è stato modificato il bordo del fondo nella zona del bordo di uscita. Anche il bordo del pavimento posteriore e l'ala del bordo del pavimento sono stati rivisti Il bordo del fondo spostato in avanti cambia la pressione statica nella zona del bordo del fondo e aiuta a canalizzare maggiormente il flusso sotto la zona anteriore del fondo tra le fences. Il bordo posteriore rimuove la notch e l'ala a "hockey stick" del bordo in favore di un bordo solido con la modifica all'ala del  fondo che rimane parallelo  al bordo. Questa modifica aumenta il carico locale sul bordo
3 Diffusore Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, il taglio della parete laterale del diffusore è stato riadattato al nuovo design del bordo posteriore del pavimento Le modifiche al diffusore migliora la forza dei vortici del bordo posteriore del fondo, dando un miglioramento al carico prima del diffusore
4 Sidepod inlet Gestione raffreddamento specifica per il circuito Rispetto alla geometria di base, l'area di ingresso del sidepod è stata rimodellata La modifica aumenta il grado di raffreddamento per i radiatori localizzati nei sidepod per proteggerli contro le temperature ambientali in questo o in altri circuiti simili che richiedono grande dissipazione
 
5 Coke - Copertura cofano Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, la carrozzeria è stata ulteriormente migliorata. La carrozzeria è stata portata più all'esterno nel suo punto più largo per migliorare l'interazione con il bordo del pavimento e rafforzare il bordo del pavimento.
È stata inoltre aggiunta un'ulteriore uscita di raffreddamento per aumentare la vorticità del carico locale. La carrozzeria esterna superiore è stata anche riprofilata per tenere le perdite di scia delle ruote anteriori più lontane 
e aumentare il carico locale
6 Sospensione posteriore Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, le coperture delle sospensioni posteriori sono state modificate Le modifiche alla geometria delle coperture aumentano il carico locale generato da queste. C'è inoltre una migliore interazione con la geometria del nuovo condotto del freno posteriore, aumentando il carico locale generato dalle ali nella zona del tamburo
7 Brake duct posteriore Performance - Carico locale Rispetto alla geometria di base, la parte posteriore del tamburo è stata modificata La modifica alla bocca di ingresso riduce le perdite sulla parte superiore dell'ala posteriore, aumentando il carico locale. Il canale di uscita modificato inoltre aiuta quest'ala a generare più carico causando minori perdite aerodinamiche
8 Specchietti retorvisori Performance - Condizionamento del flusso Rispetto alla geometria di base, il corpo dello specchietto è stato modificato per adattarsi alla superficie superiore del nuovo sidepod inlet Le modifiche apportate al corpo dello specchio riducono l'entità delle perdite di scia.
Anche le alette sono state riviste per adattarsi alla nuova energia di flusso nella parte posteriore del pavimento per aumentare il carico locale in quell'area.

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Williams

  Componente
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Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifica del circuito - gamma di equilibrio
 
Nuovo elemento, più grande, per la parte posteriore dell'ala anteriore Aumenta il carico dell'ala anteriore per garantire un bilanciamento aerodinamico più avanzato. Questo compensa la configurazione di ala posteriore ad alto carico e i requisiti d'equilibrio per Singapore. Lo monteremo soltanto se ci servirà per il bilanciamento

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Foto copertina twitter.com

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