Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/09/2023 11:55:00

Mclaren, Norris sfida la Ferrari: «Lotteremo con loro. Red Bull? Solo Verstappen è veloce»


News di Alessio Ciancola

Inizia con il piede giusto il fine settimana del GP del Giappone per la McLaren. Di fatto, al termine della prima giornata di lavoro sul tracciato di Suzuka in cui a Red Bull sembra aver archiviato definitivamente la debacle vissuta a Singapore (con Max Verstappen in grado di segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere), il team di Woking si è messo in mostra per consistenza sia nella simulazione di qualifica che sul passo gara, attestandosi sui livelli dell Ferrari.

A svettare, in particolar modo, è stato Lando Norris, capace di chiudere la sessione in terza posizione alle spalle della Ferrari di Charles Leclerc dimostrando, come detto, il buono stato di forma della MCL60 su un circuito probante come quello di Suzuka, sia per le doti aerodinamiche delle vetture che per quanto riguarda la gestione gomme. E, al termine della sessione di FP2, proprio Lando Norris ha analizzato la sua giornata davanti ai microfoni di Sky Sport F1, sottolineando la velocità della sua vettura e quella che, probabilmente, sarà una serrata lotta con la Ferrari per il podio.

Direi che il degrado gomme e il passo saranno la chiava del weekend. Sarà una gara più complicata rispetto a Singapore. Il nostro passo è ancora buono, non stiamo soffrendo su quello, ma ci saranno tanti team competitivi e dovremo capire sul long run come saremo rispetto agli altri, con le hard. Spesso siamo riusciti a impensierire Perez, ma non Verstappen. La Red Bull sarà rapida sia in qualifica che in gara. Max probabilmente vincerà, ma ci sarà una bella battaglia ler la seconda posizione tra noi e la Ferrari. Se riusciremo a migliorare ancora sarà positivo per noi”.

Teoria sposata in piano anche dal compagno di squadra di Lando, il giovane Oscar Piastri alla sua prima assoluta sull'iconico tracciato nipponico.

Il degrado gomme sarà un fattore chiave di questo weekend, ma avranno una certa importanza anche le qualifiche. Non sarà semplice soprattutto nel primo settore, ancor più se rimani indietro lungo le curve ad alta velocità. In quel caso soffri tanto con le gomme, e diventa difficile".

Leggi anche: Il paddock in rivolta: la mancata penalità a Verstappen fa scoppiare la bufera

Leggi anche: Carlos Sainz Sr incorona Norris: «È un super pilota. Prima vittoria? Questione di tempo»

Leggi anche: Stella spiega cosa accomuna Piastri a Schumacher e Alonso

Foto copertina brandfolder.com