Oscar Piastri ha un curriculum invidiabile nelle categorie propedeutiche (2° nella F4 britannica, campione della Formula Renault Euro Cup, vincitore di F3 e F2) e sta sorprendendo il paddock con le sue performance in F1.
L'australiano sembrava destinato ad approdare in Alpine per questa stagione, visto il passaggio di Fernando Alonso all'Aston Martin, ma la McLaren è stata molto rapida e astuta a strapparlo al team francese.
Il Team Principal della squadra di Woking, Andrea Stella, ha affermato di riconoscere in Piastri una caratteristica appartenente proprio al 42enne pilota spagnolo: "Penso che ora abbiamo sulla griglia ottimi esempi di piloti che riescono a rimanere estremamente competitivi indipendentemente da età ed esperienza, grazie ad un atteggiamento di miglioramento continuo. Quindi, in questo senso, penso che con Piastri c'è una somiglianza con Alonso".
Stella intende dire che Fernando stupisce per le sue prestazioni in un'età molto avanzata sportivamente parlando, mentre Oscar riesce a superare le aspettative nei confronti di un debuttante.
Il rookie ha sorpreso la squadra a tal punto da guadagnarsi un rinnovo fino al 2026, che Stella ha commentato paragonando il modo di lavorare di Piastri con quello di Schumacher: "Per noi era importante garantire che il nostro pilota si adatti alla nostra cultura, ma che contribuisca anche a consolidarla ulteriormente. I valori che Piastri porta nella collaborazione con il team, in questo senso, mi fanno pensare a Michael Schumacher".
"Qualcuno che ha lavorato con Michael e che ora è in un'altra squadra mi ha detto che era capace di far crescere il team come una famiglia. All'interno della squadra, non mancava mai il senso dell'unità. Il talento naturale, l'attitudine, la cultura e i valori sono caratteristiche evidenti in Piastri", ha concluso il Team Principal.
Un elogio importante quello di Stella nei confronti del giovane australiano, che può sicuramente guidare consapevole di avere la piena fiducia da parte della squadra.
Leggi anche: La McLaren blinda Piastri: futuro altrove per Norris?
Leggi anche: Piastri ottimista: «Possiamo raggiungere la Red Bull»
Leggi anche: Button incita Norris a sfidare Verstappen in Red Bull
Leggi anche: Nichols: «Meglio Newey con penalità che altri progettisti. Con Max combinazione vincente»