Senza ombra di dubbio, malgrado spesse volte si dica che l'amicizia tra piloti di F1 non esiste, il rapporto tra Carlos Sainz e Lando Norris è uno dei più profondi e senz'altro sinceri dell'intero paddock del Circus iridato, con gli ex compagni di squadra in McLaren che, proprio negli anni a Woking, hanno cemento un rapporto solidissimo e che, di fatto, va anche ben oltre la semplice convivenza lavorativa.
Un rapporto che, malgrado l'addio di Sainz alla McLaren nel 2021, per approdare in Ferrari, è rimasto davvero forte e intatto rispetto a prima e che si è nuovamente manifesta in maniera inequivocabile al termine del GP di Singapore di cui proprio Sainz e Norris ne sono stati protagonisti. I due, infatti, si sono trovati a lottare per la vittoria nelle fasi finali del GP a Marina Bay, si sono ritrovati rapidamente, con le due Mercedes di Russell e Hamilton che sopraggiungevano rapidamente, avendo sfruttarto al meglio la Virtual Safety Car per cambiare strategia e montare gomme nuove.
Un pericolo per il duo "Carlando", sventato dallo stesso Carlos che, per mantenere la leadership della gara ha deciso di rallentare il ritmo per permettere a Lando di non perdere il treno del DRS per difendersi contro i due alfieri del team di Toto Wolff. Dimostrazione di cooperazione tra piloti, pur appartenenti a team rivali, ma anche una manovra voluta da Sainz non tanto per aiutare l'amico quanto per "usare" Norris come scudo sulla coppia Mercedes per mantenere la vittoria.
Una tattica che, oggettivamente, ha dato i suoi frutti ed ha i "CarLando", per la prima volta insieme su un podio di F1 e che ha portato entrambi i protagonisti ad elogiarsi a vicenda nel dopo gara e che ha fatto parlare molto nel paddock. Un commento alla vicenda è giunto anche da Carlos Sainz Sr (due volte campione del mondo di rally e quattro volte vincitore del rally di Dakar), papà di Carlos Sainz. Lo spagnolo, ai microfoni di Sky Sport F1, ha speso belle parole verso l'ex compagno di squadra del figlio, definendolo un gran pilota e, soprattutto una brava persona con cui è sempre piacevole trascorrere del tempo.
"Conosco bene Lando dai tempi della McLaren. È un super pilota e, cosa più importante, una brava persona: è sempre un piacere passare del tempo con lui, giocare a golf con lui".
Norris che, come ammesso dal padre del ferrarista, è un gran pilota, ormai pronto e maturo per cogliere il primo successo della sua carriera.
“So che è un buon amico di Carlos e, in quell'ambiente: è un ragazzo eccezionale e super intelligente. Sicuramente è uno dei migliori piloti in circolazione, ed è solo questione di tempo prima che vinca. Sono sicuro che quando arriverà l'opportunità, la coglierà e sarà fantastico per lui e per tutti i fan”.
Leggi anche: Russell ed il suo errore a Singapore: «Preferisco un weekend così piuttosto che non essere in lotta»
Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Singapore? Ecco perché abbiamo vinto. Suzuka sarà difficile ma c'è ottimismo»
Foto copertina twitter.com