Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2023 14:36:00

UFFICIALE: Ferrari, un pilota dell'Academy esordirà in F1 con la Haas


News di Fabrizio Parascandolo

La Haas ha annunciato che il giovane talento Oliver Bearman, pilota inglese della FDA (Ferrari Driver Academy) debutterà in Formula 1 con il team americano nelle PL1 in Messico e ad Abu Dhabi.

Il 18enne di Chelmsford è membro della Ferrari Driver Academy e la Haas è cliente della scuderia di Maranello da anni. In virtù della loro partnership Bearman guiderà la VF-23 in due occasioni in questo finale di stagione.

Così facendo la scuderia di Gene Haas riuscirà ad adempiere all'obbligo di dover schierare un pilota esordiente (con meno di 2 Gran Premi disputati in F1) in almeno due sessioni nel corso dell'anno.

Il curriculum e le parole di Oliver Bearman

Bearman è attualmente sesto nella classifica F2, con quattro vittorie all'attivo. Ha vinto il campionato italiano di F4 nel 2021 e ha corso in Formula 3 lo scorso anno, classificandosi terzo.

L'inglese ha commentato così la possibilità datagli dal team americano di esordire nella massima categoria del Motorsport: "Sono grato alla squadra e naturalmente alla Ferrari per avermi dato questa possibilità. Sto lavorando duramente per essere pronto a supportare al meglio il team in entrambe le occasioni".

Il commento di Guenther Steiner

Il team principal della Haas, Guenther Steiner, ha aggiunto: "Siamo molto felici di offrire a Oliver Bearman queste uscite in Messico e ad Abu Dhabi".

"Ha avuto una stagione stellare da esordiente in Formula 2, le quattro vittorie lo testimoniano, e facendo parte della Ferrari Driver Academy sappiamo che la sua preparazione in questi weekend sarà di altissimo livello. Non vediamo l'ora di accogliere Oliver nella squadra e di fargli guidare la VF-23", ha aggiunto in conclusione.

La prima volta in cui Oliver Bearman guiderà una F1 sarà il 27 ottobre a Città del Messico. Vedremo se riuscirà a impressionare il paddock e aumentare le proprie chance di ottenere un sedile a tempo pieno in futuro.

Foto copertina twitter.com

Leggi anche: Vasseur: «Ferrari preparata per il Qatar, ma sarà un duro test per la SF-23»

Leggi anche: Leclerc spiega perché il budget cap sta danneggiando la Ferrari