La Haas ha annunciato che il giovane talento Oliver Bearman, pilota inglese della FDA (Ferrari Driver Academy) debutterà in Formula 1 con il team americano nelle PL1 in Messico e ad Abu Dhabi.
Il 18enne di Chelmsford è membro della Ferrari Driver Academy e la Haas è cliente della scuderia di Maranello da anni. In virtù della loro partnership Bearman guiderà la VF-23 in due occasioni in questo finale di stagione.
Così facendo la scuderia di Gene Haas riuscirà ad adempiere all'obbligo di dover schierare un pilota esordiente (con meno di 2 Gran Premi disputati in F1) in almeno due sessioni nel corso dell'anno.
Bearman è attualmente sesto nella classifica F2, con quattro vittorie all'attivo. Ha vinto il campionato italiano di F4 nel 2021 e ha corso in Formula 3 lo scorso anno, classificandosi terzo.
L'inglese ha commentato così la possibilità datagli dal team americano di esordire nella massima categoria del Motorsport: "Sono grato alla squadra e naturalmente alla Ferrari per avermi dato questa possibilità. Sto lavorando duramente per essere pronto a supportare al meglio il team in entrambe le occasioni".
Il team principal della Haas, Guenther Steiner, ha aggiunto: "Siamo molto felici di offrire a Oliver Bearman queste uscite in Messico e ad Abu Dhabi".
"Ha avuto una stagione stellare da esordiente in Formula 2, le quattro vittorie lo testimoniano, e facendo parte della Ferrari Driver Academy sappiamo che la sua preparazione in questi weekend sarà di altissimo livello. Non vediamo l'ora di accogliere Oliver nella squadra e di fargli guidare la VF-23", ha aggiunto in conclusione.
La prima volta in cui Oliver Bearman guiderà una F1 sarà il 27 ottobre a Città del Messico. Vedremo se riuscirà a impressionare il paddock e aumentare le proprie chance di ottenere un sedile a tempo pieno in futuro.
Foto copertina twitter.com
Leggi anche: Vasseur: «Ferrari preparata per il Qatar, ma sarà un duro test per la SF-23»
Leggi anche: Leclerc spiega perché il budget cap sta danneggiando la Ferrari