Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/10/2023 16:20:00

GP Qatar - Shootout - Piastri in pole, Norris sbaglia, Verstappen tradito dai track limits


Gran Premio di Fabrizio Parascandolo

Si sono appena concluse le qualifiche Shootout del GP del Qatar, che hanno visto Oscar Piastri avere la meglio sul compagno di squadra Lando Norris e su Max Verstappen.

La sessione di qualifica per la gara Sprint di questa sera è stata caratterizzata, come quella di ieri, dai track limits. La federazione ha apportato delle modifiche alla pista nelle curve 12 e 13, estendendo il cordolo di 80 cm, riverniciando la pista nella mattinata.

Questa decisione è stata presa per fronteggiare al meglio i problemi alle gomme riscontrati nella giornata di ieri. Ad adattarsi al meglio ai nuovi limiti della pista è stato Oscar Piastri, che ha ottenuto la sua prima pole position in F1, seppur non ufficiale, in quanto valevole per la Sprint di questa sera.

Completa una prima fila tutta McLaren Lando Norris, che aveva la possibilità di stare davanti a Piastri, ma ha commesso un errore all'ultima curva del suo ultimo giro. Max Verstappen, invece, ha visto il proprio primo tempo venire cancellato per aver superato i track limits alla curva 5, nel secondo tentativo non è andato oltre la terza posizione.

Russell (quarto) batte entrambe le Ferrari (Sainz quinto, Leclerc sesto), riuscendo a estrarre il meglio dalla Mercedes (a differenza di Hamilton, che partirà dodicesimo). Grandissimo risultato per Nico Hulkenberg, che piazza la sua Haas in settima posizione, battendo Sergio Pérez (solo ottavo). Alonso (nono) non riesce a mettere a segno un tempo a causa dei track limits, mentre Ocon (decimo) non è potuto uscire dai box perché non aveva un set di gomme rosse nuove a disposizione.

 

 

Tabella completa dei tempi delle shootout GP Qatar 2023

 

 

Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Qatar 2023

Leggi anche: GP Qatar: le modifiche ai track limits per risolvere il problema delle gomme

Leggi anche: UFFICIALE: Aggiunta sessione di prove per grave problema gomme in Qatar. Si valutano soluzioni per la gara