Oscar Piastri è il vincitore della Sprint del GP del Qatar, al termine di una gara pazza che ha visto cinque ritiri e tre Safety Car.
Con una guida fantastica e da pilota esperto, nonostante sia un debuttante in F1, il classe 2001 Oscar Piastri ha vinto la Sprint del GP del Qatar, davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Lando Norris.
In quarta posizione George Russell, seguito dall'altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton, autore di una grande rimonta dalla dodicesima casella in griglia.
Sesto e settimo posto per la Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc. Albon con la sua Williams chiude la zona punti.
È stata una Sprint molto emozionante, in cui i piloti partiti con gomma rossa (Russell e le Ferrari su tutti) hanno superato in partenza le vetture che montavano la mescola gialla (Norris e Verstappen in particolare).
Le prime due Safety Car sono state causate da due testacoda "autonomi" di Lawson e Sargeant nei primi giri, mentre la terza è entrata in pista dopo un contatto a tre tra Ocon, Hulkenberg e Pérez, che ha visto ritirarsi tutti i piloti coinvolti.
Grazie al ritiro del messicano e al suo secondo posto, Verstappen si è laureato campione del mondo per la terza volta in carriera.
Tabella completa dei tempi della gara sprint GP Qatar 2023
Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Qatar 2023
Leggi anche: Mario Isola sul problema gomme in Qatar: «Dopo la Sprint vedremo»
Leggi anche: UFFICIALE: Aggiunta sessione di prove per grave problema gomme in Qatar. Si valutano soluzioni per la gara
Leggi anche: GP Qatar - Shootout - Piastri in pole, Norris sbaglia, Verstappen tradito dai track limits