Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/10/2023 06:30:00

Stoddart avverte Andretti: «Difficile entrare in F1 e sopravvivere»


News di Fabrizio Parascandolo

Paul Stoddart, ex proprietario della Minardi, ritiene che l'entrata di Andretti sarebbe già un successo se il team non dovesse terminare la sua prima stagione in F1 all'ultimo posto nella classifica costruttori.

Il team americano è passato alla parte finale del procedimento di ingresso in F1, dopo aver ricevuto l'approvazione dalla FIA. Andretti ha dovuto far fronte, però, a numerose resistenze da parte delle scuderie attuali. 

Queste si sono dette preoccupate per una possibile diminuzione della ricompensa finanziaria al termine della stagione, visto che il montepremi economico dovrebbe essere diviso in undici squadre, anziché dieci.

Un'altra incognita riguarda la competitività e la sostenibilità di qualsiasi nuova squadra nel recente passato, considerando che la Haas è l'unica delle ultime quattro scuderie entrate in F1 ad essere sopravvissuta nello sport dopo il suo ingresso.

L'ex proprietario della Minardi Stoddart ha avvertito Andretti, dichiarando: "Per esperienza personale, almeno all'epoca, era davvero difficile entrare e sopravvivere. Posso capire perché loro [le altre squadre] non vogliono che accada, ma Andretti si è presentata come un'azienda di altissimo livello".

L'australiano crede che non sarà facile per l'ex pilota ottenere l'approvazione delle altre scuderie: "Sarà dura per lui [Andretti] entrare. I team sono tutti in attivo [economicamente] ora, quindi stanno lottando duramente contro l'ingresso di altri: sarà difficile".

Stoddart ritiene, infine, che avere un undicesimo team in griglia potrebbe solo fare bene alla F1: "Sarebbe fantastico per lo sport se GM [General Motors] e Andretti entrassero, perché non sarebbero in fondo alla classifica, ma avrebbero successo. Però ci sono molti aspetti da valutare: come fare spazio per un undicesimo team e assicurarsi che sia sostenibile per lo sport, ma anche per i team esistenti".

Riuscirà Andretti a entrare in F1 nelle prossime stagioni? Solo il tempo ci darà la risposta, ma un ingresso a breve termine appare alquanto complicato.

 

Leggi anche: Andretti Global avrebbe ottenuto la superlicenza: la Formula 1 si avvicina?

Leggi anche: Formula 1, Andretti verso l'ok della FIA: spunta la nota ufficiale

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com