Il sogno della Andretti Global di entrare in Formula 1 sembrerebbe sul punto di realizzarsi. Nelle ultime ore, infatti, è arrivato un indizio in tal senso che lascia pochi dubbi all'interpretazione. C'entra una nota ufficiale emanata da uno team bocciati dalla FIA.
Come è noto, a inizio febbraio la FIA ha avviato un processo per identificare potenziali candidati all’ingresso nel Mondiale di Formula 1. Processo che si è concluso lo scorso 30 aprile e che avrebbe dovuto dare i propri frutti nel mese di ottobre. Ma evidentemente i vari candidati hanno già ricevuto notizie...
Rodin Cars, infatti, una volta incassato l'esito negativo della propria domanda, ha voluto ugualmente ringraziare la FIA per aver accolto la candidatura. Nella stesso nota, tuttavia, il team neozelandese ha anche dedicato «un'attenzione» alla Andretti Global, annunciandone praticamente l'idoneità.
"Partecipare al processo di selezione FIA è stata un'opportunità che abbiamo apprezzato e facciamo i nostri migliori auguri ad Andretti per la loro candidatura, che ha avuto successo. Rodin Cars resterà impegnata a superare i confini del motorsport e continuerà a ricercare l’eccellenza nel mondo delle corse", le parole del fondatore David Dicker.
Insomma, a quanto pare, la FIA riterrebbe che Andretti Global sia in possesso di tutte le carte in regola per cimentarsi nel campionato di Formula 1. Nel caso quanto vi abbiamo scritto trovasse riscontri ufficiali, il team americano dovrebbe sottoporsi al giudizio del Circus, che però molto difficilmente riuscirebbe a ribaltare il verdetto della Federazione. Per quale motivo?
Nel 2000, la Commissione UE ha deciso che "la partecipazione di una squadra non può essere impedita oppure osteggiata, a meno che l’associazione non dichiari motivi di sicurezza o abbia la legittima preoccupazione che la partecipazione possa compromettere un processo equo e regolare". Se la FIA non ha riscontrato nessuno di questi rischi...
Leggi anche: Briatore: «Tutti si devono inchinare dinanzi alle prestazioni di Verstappen. Sulla Ferrari...»
Leggi anche: Vanzini: «Piastri papabile campione del mondo». E cita un dato che lo accomuna ad Hamilton
Foto copertina twitter.com; Foto internaTwitter Michael Andretti