La Ferrari si appresta ad affrontare il weekend del Gran Premio del Messico, e lo fa con la consapevolezza di dover offrire un buon rendimento se vuole mantenere vivo l'obiettivo secondo posto della classifica costruttori. La Scuderia di Maranello dovrà soprattuto evitare di commettere gli stessi errori di Austin, dove ha raccolto molto meno di quanto avrebbe potuto. È quanto ha sottolineato il team principal Frederic Vasseur, il quale, nella consueta anteprima pubblicata sul sito ufficiale del Cavallino, ci ha tenuto a mandare un messaggio chiaro alla squadra.
"Abbiamo lasciato Austin con una classifica rivista dopo l’esclusione di Lewis Hamilton e di Charles, che ha permesso a Carlos di salire sul podio. È un risultato che si merita per come ha gestito la gara e che ci ha consentito di tornare a rosicchiare punti nella rincorsa al secondo posto nella classifica costruttori", ha detto Vasseur ripercorrendo la storia del weekend negli Stati Uniti.
Poi ha lanciato un monito al team senza usare giri di parole: "In Messico però voglio vedere maggiore concentrazione da parte della squadra perché non possiamo più permetterci alcuni degli errori di valutazione che abbiamo visto negli Stati Uniti". Chiaro il riferimento all'errore strategico che ha rovinato la gara di Charles Leclerc prima che il monegasco venisse squalificato per un'irregolarità al fondo della vettura.
Tornando al Messico, Vasseur ha aggiunto: "Quella che ci attende è una gara molto particolare, nella quale condizioni ambientali uniche influiscono sul rendimento delle vetture, sia sotto l’aspetto della prestazione pura che sotto quello della gestione gomme".
"Avendo il formato di gara tradizionale, avremo modo di fare tutte le necessarie valutazioni nelle tre sessioni di prove libere e sono convinto che metteremo a punto strategie mirate che ci permettano di trarre il massimo da un Gran Premio che sulla carta si prospetta non poco complicata". Noi tutti, a cominciare da Carlos e Charles, dobbiamo essere in grado di cogliere al volo ogni opportunità che si presenterà", ha concluso il manager francese.
Leggi anche: Ferrari: Meignan lascia Maranello. Altri tecnici pronti all'addio, ma Vasseur ha pronti i rinforzi
Leggi anche: Ferrari, Zapelloni: «Leclerc rischia l'involuzione, va protetto. Solo lui paga gli errori del box?»
Foto copertina www.twitter.com; Foto interna www.twitter.com