Umberto Zapelloni, giornalista per Sky Sport F1 e proprietario del sito topspeedblog.it, ha parlato della prima fila ottenuta dalla Ferrari in Messico.
“Leclerc [ha parlato nelle interviste] con gli occhi che gli brillavano. E’ la 22esima pole della sua carriera e ora c’è da cancellare un conteggio negativo: nelle ultime dieci occasioni in cui è partitro in pole alla fine ha vinto una Red Bull".
"Sarà come sempre difficile il primo stint, perchè la Sf-23 soffre molto con il pieno. Avere una prima fila tutta rossa può aiutare. Se alla prima curva, che in Messico è molto lontana, le due Rosse saranno ancora in testa, potranno provare il colpo a sorpresa. Certo, la prima curva è lontana quasi 800 metri e bisognerà scattare benissimo e fare attenzione che chi sta dietro non prenda la scia per provare l’azzardo. Un anno fa Max riuscì a mantenere la posizione nonostante l’assalto del duo Mercedes… Prima cosa: riguardarsi quella partenza. Adesso è importante non sbagliare nulla. Le frasi pronunciate da Vasseur giovedì [in cui ha chiesto alla squadra più concentrazione] devono essere un moinito per tutti".
"Per la Ferrari è importante essere davanti alla Mercedes, su cui vuole recuperare punti in campionato, con la McLaren fin qui in difficoltà. Piastri è solo settimo e Norris addirittura ultimo".
"Il favorito resta Max [Verstappen], come sempre, per quello che ottiene di solito la Red Bull sulla distanza. Perez resta indietro (quinto) nonostante il pubblico sia tutto per lui. In una delle sue giornate migliori è finito dietro anche a Ricciardo…".
"Ferrari a parte, l’uomo del giorno è stato Daniel Ricciardo, che ha portato l’Alpha Tauri addirittura in quarta posizione, velocissimo nell’ultimo settore della pista messicana".
"Da notare che ci sono quattro motori Ferrari tra i primi dieci, con le due Alfa Sauber a completare l’opera. C’è molto del motore nei risultati delle Ferrari, oltre a due giri praticamente perfetti di Leclerc e Sainz (anche Charles non è contento al 100% del suo). Nessuno è stato veloce come le Rosse".
Leggi anche: Chinchero: «La Ferrari incanta, pole a sorpresa con una preparazione perfetta»
Leggi anche: Ferrari, Vasseur sulla qualifica: «Ero ottimista, ma domani sarà un'altra storia»
Leggi anche: Sainz: «La Red Bull sarà più veloce domani, ma con due macchine davanti possiamo giocarcela»
Leggi anche: Leclerc: «Pole position una bella sorpresa. Il passo gara non è male, ma la Red Bull..»
Leggi anche: Valsecchi: «I ferraristi devono essere positivi, si sono creati una grandissima chance»
Foto copertina twitter.com
Foto interna www.ferrari.com