Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/12/2023 13:30:00

Horner: «Ferrari stupida. Se avesse preso Newey, Max lo avrebbe seguito»


News di Fabrizio Parascandolo

Il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, ha dichiarato che "la Ferrari è stata stupida a non ingaggiare Newey", anche perché "Max sarebbe andato con lui".

Il retroscena

"Adrian è stato molto vicino ad andarsene, era a circa mezz'ora dalla firma [per la Ferrari, ndr]", ha rivelato il britannico.

"La Ferrari ci è andata pesante con lui, gli ha promesso il mondo. Puoi avere uno stile di vita hollywoodiano, volare in fabbrica da Monaco ogni giorno e non pagare le tasse, puoi progettare un'auto da strada e questo, quello e quell'altro", ha aggiunto.

Il Team Principal ha commentato "la stupidità di tutti gli altri team", ma in particolare della Ferrari: "[È incredibile, ndr] La stupidità di tutti gli altri team e di come un uomo, Adrian Newey, abbia reso ridicoli tutti gli altri".

Adrian Newey e Max Verstappen festeggiano una vittoria, GP del Canada 2023

"La Ferrari avrebbe già vinto quattro o cinque Mondiali"

"Se solo la Ferrari avesse avuto il cervello di ingaggiare Adrian otto anni fa, o anche sette o sei anni fa, pagandolo due miliardi o qualunque cifra fosse stata, avrebbe riavuto tutti i suoi soldi e anche di più, perché avrebbe già vinto quattro o cinque Mondiali".

"La Ferrari che non l'ha fatto è in realtà più stupida, credo, di come Adrian faccia apparire tutti gli altri in questo momento in termini di stupidità, se volete", ha criticato Horner.

Poi la rivelazione anche su Verstappen: "Perché se fosse andato alla Ferrari, senza dubbio la Ferrari avrebbe vinto più campionati. Probabilmente Max [Verstappen, ndr] sarebbe andato con lui".

"[La Ferrari, ndr] Non l'ha fatto, eh [si riferisce all'ingaggiare Newey, ndr]? Non l'ha fatto e basta", ha concluso con fare incredulo.

 

Leggi anche: Mercedes accusata di frode, avviato un processo legale

Leggi anche: Verstappen a sorpresa: «2024? Positivo se...»

Leggi anche: Horner: «La sfida più grande della mia carriera è in corso»

Leggi anche: Horner shock su Newey: «La Red Bull si sta evolvendo»