Max Verstappen è stato premiato dalla FIA, per aver vinto il suo terzo titolo Mondiale, nella giornata di ieri. Le dichiarazioni rilasciate dall'olandese per l'occasione hanno sorpreso, vediamole insieme.
Verstappen è stato il protagonista assoluto del 2023, vincendo 19 delle 22 gare disputate e riscrivendo molteplici record.
Il pilota, però, non si aspetta questo tipo di successo anche il prossimo anno: "Realisticamente, [il 2024, ndr] non può essere molto meglio di quanto abbiamo ottenuto quest'anno".
"Non si tratta sempre di vincere 20 gare, ma piuttosto di trovare miglioramenti, sia dal punto di vista del pilota che della vettura. Se questo significa che per l'anno prossimo siamo migliorati, possiamo lottare di nuovo per il Mondiale, ma vinciamo solo dieci gare, anche questo sarebbe positivo", ha detto.
L'olandese "spera" in una lotta più serrata con i suoi rivali: "La concorrenza dietro di noi ha avuto parecchi alti e bassi, un fine settimana eravamo attaccati da una squadra e un altro weekend da un'altra".
Max Verstappen riceve il trofeo di Campione del Mondo da Ben Sulayem, Presidente della FIA
"Spero che entro il 2024 tutti avranno imparato di più dai nuovi regolamenti e naturalmente questo ci renderà tutti un po' più vicini", ha aggiunto.
Infine Max ha voluto riassumere le emozioni che ha provato nel 2023: "Nel corso dell'anno abbiamo avuto un ottimo percorso e volevamo fare bene in ogni fine settimana. Credo di essermi emozionato soprattutto nell'ultima gara, quando siamo saliti sul podio ad Abu Dhabi, quando ti rendi conto che la stagione è finita e non potrai più guidare questa macchina.
"Tutti vogliamo vincere, ma quando devi viaggiare così tanto, vuoi farlo con un grande gruppo. Speriamo che non finisca qui", ha affermato in conclusione.
Leggi anche: Horner: «La sfida più grande della mia carriera è in corso»
Leggi anche: Horner shock su Newey: «La Red Bull si sta evolvendo»
Leggi anche: Hamilton sul caso FIA-Wolff: «È inaccettabile»
Leggi anche: F2 cavia per la F1? Dal 2024 sanzioni a chi provoca bandiera rossa
Foto interna twitter.com