Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/01/2024 09:00:00

Andretti pronto ad acquistare Haas e non solo. L'indiscrezione dalla Spagna


News di Fabrizio Parascandolo

Secondo un'indiscrezione lanciata da Pedro Fermin, reporter spagnolo di Formula 1, Andretti potrebbe comprare un team già presente sulla griglia, piuttosto che formarne un altro. 

Le parole di Fermin

Il giornalista ha commentato così questa possibilità in una diretta sui social: "Gene Haas avrebbe intenzione di vendere la squadra, di ottenere liquidità".

"Perché, in questo momento, la valutazione della scuderia, visti i brutti risultati degli ultimi anni, sarebbe intorno ai 300 milioni di dollari".

"L'idea che ha Gene Haas è che quest'anno, nel 2024, il team salga di posizione, che non sia ultimo nella classifica Costruttori".

"Questo potrebbe permettergli di avere una migliore immagine e, di conseguenza, vendere la squadra a un prezzo maggiore di questi 300 milioni di dollari".

"Sembrerebbe che Andretti e General Motors abbiano già fatto un'offerta. Gene Haas l'ha rifiutata, però ora potrebbe valutarla".

"L'offerta in questione uscirà fuori per la stampa quando Andretti otterrà la luce verde [il via libera, ndr] da Liberty Media. Anche se dietro c'è Alpine, che alza la mano e dice 'abbiamo un pre-accordo'".

"Insomma, Andretti starebbe valutando seriamente di acquistare la Haas, e ha varie opzioni. Se non compra da Alpine, ma compra l'intera Haas, potrebbe addirittura pensare di comprare Faenza [dov'è situata la fabbrica dell'AlphaTauri,ndr]".

"Non so se mi sto spiegando: Andretti potrebbe comprare la Haas per avere la certezza di partecipare al Mondiale 2026 di F1, e comprare Faenza. Perché? Perché avrebbe una sede in America e una fabbrica in Italia, con una storia dietro impressionante".

"Non ci sarebbe nulla di meglio che unire l'Italia e gli Stati Uniti, insieme a General Motors, per iniziare la propria avventura in Formula 1", ha detto Fermin.

Un pilota si candida

Secondo il reporter, un pilota si sarebbe candidato per far parte di quest'ipotetica scuderia: "Ci sarebbe un input di Alex Palou".

"È un'opzione, non è né firmata né fatta, però sarebbe una buona opzione per Andretti. Un team statunitense avrebbe un pilota già conosciuto negli USA e con un palmarès importante lì", ha concluso il giornalista spagnolo.

 

Leggi anche: Steiner-Haas, arriva l'ufficialità: è addio, svelato il sostituto

Leggi anche: Marko, paragone shock: «Sainz quasi alla pari di Verstappen»

Leggi anche: Calendario F1, Ben Sulayem: «Attenzione a questo continente»

Leggi anche: Ferrari danneggiata dal governo italiano? I dettagli

Foto copertina www.autosport.com

Foto interna twitter.com