Adesso è ufficiale: Guenther Steiner lascia la Haas. Il Team Principal saluta la squadra americana dopo 8 stagioni passate al comando delle operazioni in pista, i dettagli.
Il 14 aprile del 2014, Steiner viene annunciato ufficialmente come Team Principal del neonato Haas F1 Team, che parteciperà al campionato di Formula 1 dall'annata 2016.
L'italiano ha, quindi, condiviso tutti i momenti della scuderia dal suo approdo nella classe regina del Motorsport, sin dal primo GP in Australia, dove Grosjean ottenne i primi punti nella storia del team, con un fantastico e impronosticabile sesto posto.
La Haas concluse la stagione del debutto in F1 con 29 punti all'attivo, chiudendo il campionato all'ottava posizione nella classifica costruttori.
L'anno dopo i punti conquistati aumentarono notevolmente (47), ma il posto nella graduatoria delle squadre restò invariato.
Nel 2018, invece, la scuderia americana si affermò al centro dello schieramento e ottenne dei risultati molto importanti, come il quarto e quinto posto al GP d'Austria; che contribuì al raggiungimento della quinta posizione nel Mondiale costruttori.
Da lì in poi, purtroppo per il team, le cose non sono andate secondo le aspettative. La parabola dei risultati è stata costantemente discendente, fino ad arrivare a un'annata senza punti nel 2021.
Con l'arrivo dei nuovi regolamenti, la Haas sperava di poter tornare a lottare per entrare nella top 10 in più occasioni.
In Bahrain, gara d'esordio del Mondiale, Magnussen conquistò una meravigliosa e inaspettata quinta posizione. Purtroppo quel fantastico risultato si rivelò come un'illusione, e la squadra non andò oltre l'ottavo posto nella graduatoria dei costruttori.
Il 2023 è stato ancora più complicato. Eppure, nonostante tutto, Steiner c'è sempre stato per la scuderia di Gene Haas, fino a questo momento.
Vedremo se altri team saranno interessati a ingaggiarlo, ma per adesso la sua è una grande perdita, sia per la squadra americana che per la Formula 1.
A rimpiazzare Steiner sarà Ayao Komatsu, come annunciato dalla Haas sul proprio profilo Instagram.
Leggi anche: L'indiscrezione: Rivoluzione Haas, lascia anche Steiner
Leggi anche: Marko, paragone shock: «Sainz quasi alla pari di Verstappen»
Leggi anche: Calendario F1, Ben Sulayem: «Attenzione a questo continente»
Leggi anche: Ferrari danneggiata dal governo italiano? I dettagli
Foto copertina www.f1oversteer.com
Foto interna www.pinterest.jp