Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/01/2024 10:05:00

Sainz-Ferrari, il rinnovo si allontana: futuro in Audi?


News di Fabrizio Parascandolo

Carlos Sainz sembrerebbe ancora lontano dall'accordo con la Ferrari per il rinnovo di contratto, attualmente in scadenza al termine del 2024

I colloqui tra lo spagnolo e il Cavallino sono in corso da tempo, ma non sembra esserci ancora un accordo sui termini del nuovo contratto.

Sainz, infatti, gradirebbe un rinnovo pluriennale, mentre la Ferrari sarebbe intenzionata a offrirgli un'estensione di un anno. 

La Ferrari punta su Leclerc?

Il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, non sembra doversi preoccupare altrettanto delle trattative contrattuali. Il monegasco, infatti, sembra essere sulla buona strada per un contratto almeno fino al 2028.

Nonostante il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, abbia più volte ribadito di non aver scelto un primo pilota, gli andamenti delle rispettive trattative danno segnali alquanto diversi.

Per Sainz, quindi, si tratterà di aspettare e continuare le conversazioni. L'anno scorso lo spagnolo ha indicato più volte che la sua priorità era quella di firmare il contratto prima dell'inizio della nuova stagione; ma quando manca appena un mese dall'inizio dei test pre-stagionali, sembra improbabile che ciò avvenga.

Futuro in Audi?

Potrebbe essere, dunque, il momento giusto per lo spagnolo per iniziare a guardare altrove, considerando che la Rossa sarebbe pronta a puntare su Albon in caso di mancato accordo.

Una valida opzione per il futuro di Carlos potrebbe essere il nuovo progetto Audi, che subentrerà a Stake dal 2026.

Non è un segreto che la scuderia svizzera sia alla ricerca di due nuovi piloti per il 2025. I nomi di Ocon e Hulkenberg sono stati i più accostati negli scorsi mesi, ma quello di Sainz potrebbe far gola.

Lo spagnolo, infatti, conosce Andreas Seidl, che sarà team principal della squadra tra due stagioni; e potrebbe accettare di lasciare la Ferrari, non sentendosi al centro del progetto, per correre nello stesso team con cui suo padre ha vinto la propria quarta Dakar.

 

Leggi anche: Marko ne è convinto: «I rivali di Verstappen hanno dei punti deboli»

Leggi anche: AlphaTauri, ufficiale il nuovo nome: presenti due sponsor

Leggi anche: Quella volta che la Ferrari cambiò nome e colore in F1

Leggi anche: Quando Fiorio scoprì Fernando Alonso: «Uno così non l'avevo mai visto»

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com