Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/04/2024 20:00:00

Red Bull, errori sotto pressione? Ferrari deve approfittarne


Articolo di Fabrizio Parascandolo
La Red Bull ha dimostrato in Australia di poter commettere degli errori se sottoposta alla pressione dei rivali: in vista del GP del Giappone, e generalmente del resto del campionato, la Ferrari deve tenerlo bene a mente ed approfittarne.

Nel GP d'Australia, Max Verstappen è stato costretto a ritirarsi a causa di un problema ai freni riscontrato sulla sua RB20.

Il guasto è stato dovuto a un errore umano dei meccanici, e ciò ha dimostrato a tutti i rivali della Red Bull - alla Ferrari in particolar modo - che la squadra di Milton Keynes può commettere errori se messa sotto pressione.

Un Mondiale combattuto?

Il miglioramento della Ferrari rispetto allo scorso anno è evidente, e non solo dal punto di vista della prestazione della monoposto, ma anche sotto l'aspetto dell'esecuzione dei weekend.

Insomma, fin qui il team ha operato in maniera ottima, massimizzando ogni tipo di risultato (eccezion fatta per il problema avuto da Leclerc in Bahrain).

Questa è la linea da seguire se si vuole puntare ad avere un campionato combattuto, facendo sì che la Red Bull dubiti di se stessa.

Proprio in Australia, dove la Rossa aveva la possibilità di lottare per la vittoria, infatti, ecco che è arrivato puntuale il primo errore stagionale della scuderia austriaca.

Chiaramente per battere Verstappen e la sua squadra non si può sperare che vengano commessi errori del genere nel corso di tutta la stagione, ma capitalizzare quando si ha l'opportunità è il primo passo per mettere pressione a un team non abituato a gestirla.

Poi sarà soltanto la pista a decretare se ci sarà la possibilità di sognare in grande oppure no, ma intanto non si può restare a guardare.

E voi, cosa ne pensate? La Ferrari può lottare per il titolo mondiale se approfitta delle chance concesse dalla Red Bull?  Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Leclerc a Suzuka in memoria di Bianchi: casco speciale per Jules

Leggi anche: Mercedes: Russell è pronto per diventare leader?

Leggi anche: Antonelli in Mercedes nel 2025: dall'Inghilterra sono sicuri

Leggi anche: Ferrari, Hamilton e un sogno: «Voglio vincere il Mondiale in Rosso»