Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/05/2024 23:30:00

GP Miami - Shootout: Max ancora in pole, applausi per Leclerc e crollo Mercedes


Gran Premio di Giuseppe Cianci

A Miami è andata in scena la prima qualifica del weekend, ovvero quella valida per la Sprint Race che scatterà domani pomeriggio. Come ogni Sprint Shootout i tempi dei rispettivi SQ1, SQ2 ed SQ3 sono ridotti rispetto a quelli standard. La prima fase dura 12 minuti, la seconda 10 e l'ultima, quella che assegna la pole position, solamente 8 minuti. Ecco cos'è successo in Florida.

SQ1

Nella prima sessione, gli esclusi sono stati Albon (che partirà dalla ventesima posizione dopo che gli stewart gli hanno cancellato il giro a causa dei track limits), sargeant, Bottas, Zhou, Gasly e Tsunoda. Quando mancavano pochi minuti alla bandiera a scacci la pista si è accesa di colpo, e quasi tutti i piloti hanno cominciato a migliorarsi sempre più. La prima parte delle qualifiche sprint ha visto la Ferrari in difficoltà terminare in settima e ottava posizione mentre le due McLaren, con la gomma media, si erano assicurate i primi due posti della griglia. Verstappen solamente quarto.

SQ2 

Dopo solo qualche minuto di pausa le monoposto sono tornate in pista per disputare la seconda parte delle qualifiche che, al termine dei dieci minuti regolamentari, ha visto esclusi Tsunoda (come già accaduto ad Albon sempre per i track limits), Magnussen, Ocon, e sorprendentemente anche entrambe le Mercedes di Hamilton e Russell. Il sette volte campione del mondo, durante il suo ultimo giro ha toccato il muro con la sua W15, e per questo motivo non è riuscito a passare l'ultimo taglio. Inquadrato dalle telecamere quando si trovava all'interno del box è apparso sconsolato per l'errore commesso, ed è andato alla pesa ancora indossando il casco.

Davanti a tutti, ancora con la gomma media troviamo sempre Lando Norris che aveva staccato con più di due decimi il primo degli inseguitori, ovvero Sergio Perez. Charles Leclerc ha invece ridotto il suo distacco dai primi terminando in terza posizione, davanti a Verstappen.

SQ3

La terza e ultima parte della qualifica valida per la Sprint Race che scatterà domani pomeriggio ha visto il solito Max Verstappen ottenere la pole position, anche se l'olandese si è detto veramente incredulo visto il brutto giro che ha messo a segno. Anche durante l'intervista all'interno del parco chiuso ha continuato a chiedersi come fosse stato possibile che nessuno l'avesse sopravanzato.

In seconda posizione troviamo invece Charles Leclerc che è riuscito in una vera e propria impresa visto che durante le FP1 aveva potuto fare solamente un giro prima di dover abbandonare la sua vettura in mezzo alla pista a causa di un testacoda. A chiudere il podio ci pensa invece Sergio Perez con la seconda Red Bull. Continuando a scendere la classifica troviamo poi Ricciardo, Sainz, Piastri, Stroll, Alonso, Norris e Hulkenberg.

La McLaren infatti, da quando è scesa in pista con le gomme più morbide si è letteralmente spenta perdendo velocità e dunque posizioni in griglia.

 

Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio di Miami 2024

 

Leggi anche: Clamorosa indiscrezione: la Williams ha chiesto alla FIA una deroga per Antonelli

Leggi anche: Horner su Newey: «È stata una cavalcata fantastica. Futuro in Ferrari? Credo si prenderà un po' di riposo»