Davide Valsecchi, come ogni post GP, sul suo canale YouTube Valsemotori ha pubblicato il video dove esprime la sua opinione sulla gara di Formula 1 appena conclusa. Parlando dell'appuntamento di Montreal ha detto: "Ieri la gara è stata spettacolare ma purtroppo la Ferrari è affondata". Di seguito vi riportiamo le sue parole
Parlando delle difficoltà dovute al meteo avverso Davide Valsecchi ha dichiarato: "I piloti sono stati bravissimi. All'inizio le condizioni erano difficili per via dell'acqua, visto che avevano anche fatto poche giri. Ieri si è visto un talendo clamoroso in Formula 1, infatti a chi ne manca un pelino ha fatto qualche incidentino, o qualche errore. Ma bellissima gara".
"Russell aveva fatto benissimo in qualifica, partiva dalla pole, e ha fatto anche una gran prima parte di gara. Parte bene, è bravo anche a tenersi la prima posizione abbastanza in scioltezza, e vista la quantità d'acqua che c'era io credevo che partissero dietro safety car, bravi tutti, sia gli organizzatori che hanno voluto rischiare, sia i piloti che hanno regalato un grande spettacolo durante i primi giri".
Riguardo le McLaren l'italiano ha poi aggiunto: "Sul finale dello stint con le gomme intermedie e la pista che si stava asciugando abbiamo visto che la McLaren volava. Norris e Piastri son venuti su come dei leoni, soprattutto Norris che prima ha passato Russell, e poco dopo anche Verstappen. Purtroppo poi la safety car creata da Sargeant poco dopo gli ha però tagliato le gambe. Siamo sicuri che in una condizione di gara normale non avrebbe vinto la gara? Aveva un vantaggio incredibile di otto secondi, non era ancora il momento di mettere le slick ma poi la safety ha ricompattato tutti e perderà poi la leadership".
Per l'ex pilota di Formula 2 il sorpasso della gara è stato quello di Alexander Albon con la sua Williams, queste le sue parole: "Albon ha fatto il miglior sorpasso del GP quando prima dell'ultima chicane ha superato prima Tsunoda all'esterno, ma poi si è trovato Ocon davanti a lui e gli ha tirato la staccata all'interno sverniciandolo".
Analizzando invece la gara del Cavallino Valsecchi è stato molto critico: "Le Ferrari sono completamente affondate. Ho sentito le interviste di Leclerc nel post gara dove diceva 'Dai oggi c'ero, era solo il motore'. Per me no, quella era solo la visione del pilota che lotta in quel momento per l'undicesimo posto, e intorno ha Stroll, Albon e Tsunoda. Come dichiarato dall'ingegnere durante la gar lui perdeva 1.2 secondi di motore, anche se Vasseur ha poi detto che erano otto decimi. Chi se ne frega, perdeva, era chiaro. Ieri non c'era la macchina. I primi quattro gli davano tre secondi al giro, quindi ok i problemi al motore, ma ieri non funzionava la vettura".
"La sua visione è stata quella di uno che intorno a se aveva solo gente lenta, ma la monoposto non è mai andata ieri. Si parla di una differenza di circa 3 secondi al giro. Lui girava in 1:32 mentre i primi in 1:29. Anche Sainz che non ha avuto problemi tecnici al motore girava 2 secondi più lento degli altri".
"Ieri putroppo la Ferrari è affondata. Era lenta sull'asciutto e lo ha dimostrato il sabato, lentissima sul bagnato come visto ieri, quando le condizioni erano intermedie trattava anche male le gomme perché non è mai venuta fuori la performance di Carlos. Secondo me le difficoltà della macchina hanno rovinato la gara di entrambi i ferraristi".
Leggi anche: Ferrari, problemi ai sensori dietro alla scarsa affidabilità? L'indiscrezione di Carlo Vanzini
Leggi anche: Ferrari, scatta l'allarme affidabilità. Mazzola: «Ecco perchè stanno soffrendo»
Foto copertina www.youtube.com