La lotta si è fatta molto serrata nel corso della sessione di qualifica del GP d'Italia 2024. Mercedes, Ferrari, Red Bull e McLaren si sono costantemente alternate nelle prime posizioni nel corso di Q1, Q2 e Q3. Quindi definire che quello della McLaren è stato un dominio, non è che ci piace tanto come scelta comunicativa. Alla fine, proprio nella sessione che più conta però, la squadra di Woking ha fatto quel passo in più, merito sicuramente anche delle temperature che sono scese al di sotto dei 50°C, che li ha portati a conquistare la prima fila.
Norris ha chiuso al comando davanti a Piastri e a Russell, ottenendo la pole in 1'19''327. Purtroppo però la posizione del compagno della McLaren, Oscar, è rimasta in dubbio fino a pochi istanti fa a causa di un unsafe release ai danni di Verstappen durante la Q1.
A seguito delle indagini condotte dalla FIa, gli steward hanno deciso di non penalizzare il pilota, emettendo però una multa nei confronti della McLaren. Al che, possiamo dunque finalmente fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domenica 1 settembre alle 15:00 italiane. Non cambia nulla rispetto alla qualifica.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP d'Italia 2024
Foto copertina: X, McLaren; foto interna: X, Formula1.
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Italia 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Italia 2024
Leggi anche: GP Italia - Analisi passo gara PL2: Mercedes può avere un vantaggio, Ferrari mascherata
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Italia 2024