Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/09/2024 19:30:00

Alonso esplode nel post gara: «Stiamo sbagliando. Facciamo qualcosa che non dovremmo fare»


News di Marco Sassara

Il weekend italiano non ha sorriso all’Aston Martin, terminata con entrambe le vetture fuori dai punti. Sappiamo che se Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren concludono la gara, restano soltanto due slot disponibili capaci di consegnare punti e la casa anglo-canadese, essendo la quinta forza in campo (margine di 40 punti sulla Racing Bulls), è a quelle che punta.

Più che obiettivo, in un mondo ideale, per Alonso dovrebbero essere un must. Un punto di partenza da cui vedere se si può ottenere anche qualcosa di meglio. Al momento però non è possibile. La vettura non lo permette.

Perse due posizioni per poco più di un secondo a Monza

In un fine settimana normale, terminare fuori dalla top ten sarebbe già di per sé frustrante, ma sapere di aver concluso 11° a 1,039’’ dalla nona posizione lo è ancora di più. Magnussen era lontano, ma avendo ricevuto una penalità di 10’’ per il contatto con Gasly (per il quale non potrà correre a Baku, avendo raggiunto il massimale dei punti sulla superlicenza, 12 nell’anno solare), nei giri finali Albon e Fernando, oltre a lottare tra loro stavano anche cercando di ottenere la posizione su Kevin.

Impresa riuscita ad Alex, ma sfumata per poco allo spagnolo: Sono deluso. La partenza e le soste sono andate bene”. L’Aston Martin credeva che la seconda sosta li avrebbe messi in condizione di avere un vantaggio su coloro che avrebbero rischiato l’unico pit come hanno fatto Albon e Magnussen. Alla fine però:Non è stata abbastanza efficace. Abbiamo chiuso ad un secondo da Alexander e a un decimo dalla Haas. Perdere due posizioni per un solo secondo fa male, riporta ‘Formula1.com’.

Alonso: "Stiamo sicuramente sbagliando"

Secondo lo spagnolo il problema della sua squadra è che sta commettendo un errore molto grave, ma purtroppo non riesce a capire cosa ed è questa la causa della scarsa competitività della vettura. La frustrazione è talmente tanta nel post gara brianzolo che il pilota esplode e dichiara:Stiamo sicuramente sbagliando. Facciamo qualcosa che non dovremmo fare e se solo capissimo cosa potremmo anche migliorare per Baku, Spero ne verremo a capo”.

Foto: Aston Martin

Leggi anche: Ralf Schumacher sentenzia: «La Red Bull è finita. Non ricordo un tracollo così rapido»

Leggi anche: La Ferrari ritrova competitività a Monza, dove e perché può essere ancora protagonista

Leggi anche: «La Ferrari sarà competitiva a Monza». La profezia, ignorata, di Alonso

Leggi anche: GP Italia - Analisi strategie: Leclerc fa la differenza, McLaren ingannata dall'usura della Hard