Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/09/2024 19:55:00

Incidente Perez-Sainz: dopo Monaco arriva un’altra tegola per il budget cap Red Bull


Articolo di Marco Sassara
Il finale di stagione potrebbe complicarsi ulteriormente per la Red Bull. L’incidente avuto a Monaco da Perez aveva già sensibilmente ridotto le finanze del team campione del mondo in carica. Tanto che...

Il finale di stagione potrebbe complicarsi ulteriormente per la Red Bull. L’incidente avuto a Monaco da Perez aveva già sensibilmente ridotto le finanze del team campione del mondo in carica. Tanto che sia il team principal Horner che il consulente Helmut Marko lo hanno usato spesso anche come ‘scusa’ per la carenza di aggiornamenti portati in pista nell’arco della stagione. Pochi, ma buoni.

Il contatto avvenuto oggi tra Perez e Sainz sarà un’altra bella tegola in termini di budget cap. Il team effettuerà la conta dei danni precisa nelle prossime ore, ma vedendo dalle immagini possiamo stimare che le cifre saranno molto probabilmente a 6 zeri. Se non lo saranno ci si avvicineranno parecchio.

Il confronto con Monte Carlo

Ad occhio, la situazione della RB20 uscita dall’impatto con Sainz oggi, anche se l'impatto è stato meno cruento, potrebbe non discordare molto da quella di Monte Carlo. In quella circostanza i danni raggiunsero circa i 3 milioni di Euro.

La trasmissione non sembra essere stata coinvolta nell'incidente odierno a Baku con Sainz, ma bisognerà attendere l'esito delle verifiche Red Bull. soprattutto per conoscere lo stato della power unit.

Con sette gare ancora da disputare e delle prestazioni urgentemente da ritrovare, proprio oggi è avvenuto il sorpasso McLaren nel campionato costruttori, non è certo il momento migliore per avere delle uscite extra.

Ripercussioni anche sulle strategie finanziarie della Ferrari

La Red Bull è sicuramente la squadra che ha sofferto maggiormente da questo punto di vista, ma l’incidente potrà avere delle importanti ripercussioni anche sulla pianificazione interna della Ferrari. La monoposto di Sainz è tra le due quella che ha subito le conseguenze minori, ma il team di Maranello avrà probabilmente il suo bel da fare in termini di riprogrammazione finanziaria per affrontare le ultime gare della stagione.

Foto: X, Formula1, Foto interna: Red Bull Racing

Leggi anche: GP Azerbaijan - Analisi strategie: Leclerc perde 3'' in pit lane, confronto lap-by-lap con Piastri

Leggi anche: LIVE - GP Azerbaijan 2024

Leggi anche: GP Azerbaijan - Possibili strategie: Scelta quasi obbligata per Leclerc, il graining sarà il primo rivale

Leggi anche: GP Azerbaijan - Passo gara PL2: Mercedes imprendibili su Hard, ma la Ferrari ha delle chance